Compie 15 anni la corsa di beneficenza contro il cancro. Race for the cure . Celebrerà il compleanno nella Capitale, dal 16 al 18 maggio.
Organizzata dalla Susan G. Komen Italia per sostenere la lotta ai tumori del seno e promuovere la salute delle donne, la celebre corsa di 5 chilometri torna a Roma nelle giornate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18, giorno stesso in cui la corsa partirà dal Circo Massimo. Caratteristica principale dell’evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.
La Race for the Cure è arrivata in Italia nel 2000 a Roma, nello splendido scenario del Circo Massimo, spostandosi poi successivamente alle Terme di Caracalla dal 2001 al 2012 e tornando al Circo Massimo per l’edizione 2013, con una partecipazione di pubblico di circa 55.000 persone, che le hanno consentito di confermarsi come l’edizione più partecipata al mondo tra le oltre 150 organizzate dalla Komen in America, Europa, Asia e Africa.
Obiettivo principale: raccogliere fondi e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. L’Organizzazione nel corso di questi 15 anni è riuscita a raccogliere oltre 2 milioni di euro e 245 progetti attualmente in corso.
Diverse le iniziative, oltre la Corsa, in programma nell’edizione 2014. Al Circo Massimo viene allestito il Villaggio della Salute con laboratori dedicati alla prevenzione del tumore al seno e altre patologie dove effettuare gratuitamente test e visite specialistiche. In questa tre giorni dedicata a salute, sport e benessere, non mancherannno poi i laboratori di attività sportive.
A presentare l’iniziativa in conferenza stampa, ieri sera nella sede del Coni: il presidente Giovanni Malagò, il presidente di Komen Italia Riccardo Masetti e le madrine dell’evento, le attrici Maria Grazie Cucinotta e Rosanna Banfi, quest’ultima toccata personalmente dalla malattia che è riuscita a sconfiggere.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy