Quando muore una persona cara non si bada a spese, se il portafogli lo permette: un meritato tributo di affetto, oppure qualche volta il rimorso di avere fatto abbastanza per lei mentre era in vita. In ogni caso, è pur sempre l’ultimo regalo, per cui: crepi l’avarizia!
Ecco perché solitamente a chi è nel giro che riguarda i defunti gli affari non vanno mai tanto male. E’ così che l’ ingegnere elettronico Raffaele Sollecito, il cui nome è ancora molto familiare in quanto legato al fattaccio di Perugia, ha avuto l’idea, mai esistita prima, di una start-up battezzata alla nascita come ‘Memories’.
Si tratta di un portale che, come ha spiegato lo stesso Sollecito presentando la sua innovazione al Palafiori di Sanremo, a margine degli eventi legati al Festival della Canzone, “nasce come ibrido tra social network ed e-commerce (….) un profile-commerce, così come abbiamo deciso di classificarlo, con il quale una persona, dopo essersi registrata, potrà creare il profilo del proprio caro, commemorandolo con foto e filmati”.
Questo è il lato social, ma ce n’è uno anche commerciale: “L’utente – spiega ancora Sollecito che nel 2007, all’epoca dell’omicidio, aveva una relazione sentimentale con la studentessa americana, Amanda Knox, anche lei assolta in via definitiva dalla Cassazione il 27 marzo del 2015- potrà anche acquistare prodotti locali come fiori, corone o altri prodotti, che saranno posati sulla lapide del proprio caro”. Si tenga conto che la sua startup permetterà anche di poter tenere in ordine tomba o lapide commissionandone a distanza la pulizia, ma di organizzare dalla ‘a’ alla zeta una cerimonia funebre persino in Australia.
L’idea, che ha avuto il contributo di 66 mila euro della Regione Puglia, in Sollecito non nasce per caso, ma da un fatto specifico “triste – racconta lui – avvenuto nel 2005, ovvero la morte di mia madre, che io cercavo di commemorare. In questo modo si potranno azzerare le distanze”.
Omaggi floreali di ogni genere e grandezza, che potranno essere inviati alla persona cara tramite operatori partner del progetto, commemorazioni via internet e quant’altro: tutto questo, a partire da quando?
“Saremo operativi all’inizio di marzo – conclude Sollecito – per ora stiamo andando avanti con alcuni test di collaudo, soprattutto per la parte grafica”.
A.B.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy