C’è chi dice che Beppe Grillo sia in odor di perdita di consensi, come anche gli ultimi sondaggi di venerdì scorso dimostrano. Potrebbe bastare, per uno che di ‘onestà’ ha fatto la parola d’ordine di tutto il MoVimento, l‘inchiesta di Palermo sulle firme false – tra le quali anche quella del genero del giudice Paolo Borsellino – ‘raccolte’ per presentare nel 2012 la lista pentastellata alle amministrative cittadine. Vicenda nella quale sono trenta le persone coinvolte, otto gli indagati dei quali solo due si sono autosospesi. Dovrebbe essere sufficiente ad averlo scatenato, ieri su Facebook, contro il fronte del sì al referendum: secondo il leader del Movimento Cinque Stelle, chi vota per riformare la Costituzione è nient’altro che un “serial killer della vita dei nostri figli tra 20 anni”.
Mentre per l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano quella sul referendum è diventata una sfida aberrante: “Con questa riforma non si fanno miracoli ma si fanno passi in avanti”, ha detto a Bruno Vespa durante la trasmissione Porta a Porta, lamentando un’eccessiva impennata dei toni in una sfida che non fa bene all’Italia, il presidente del Consiglio è convinto che il M5s voglia solo sviare l’attenzione dall’inchiesta di Palermo.
“Questi qui sono serial killer, stanno espropriando il futuro, stanno rubando il futuro di vostro figlio, di vostro nipote”, ha detto in rete Beppe Grillo nel suo videomessaggio con il quale ha invitato gli indecisi ad “uscire dalla depressione” e andare a votare. Un invito, quello di Grillo, condito da considerazioni durissime: “Se avessi vent’anni non so come reagirei. Qui siamo oltre la dittatura, perché se fosse una dittatura, un Pinochet, un generale con le medaglie che dicesse ‘sono un dittatore’ e si facesse riconoscere, allora uno si organizza, va in clandestinità, fa il carbonaro, reagisce”. Parole, quello di Grillo, che gettano altra benzina sul fuoco della campagna referendaria.
Ma ecco, puntuale, la replica di Matteo Renzi: “Non cascateci: Grillo, che è uno straordinario professionista della comunicazione, dice che noi siamo i serial killer e tutti rispondono, ma così nessuno parla più delle firme false. Metaforicamente parlando sono all’angolo”.
Renzi, invece, non riesce a immaginare “una riforma più ‘rottamatrice’ di questa”, che “cambia le cose, semplifica, riduce la burocrazia”, e che di conseguenza “è contro la Casta, contro il sistema vigente: non a caso la proponevamo dai tempi della Leopolda”. Lo ha dichiarato in un’intervista in apertura di prima pagina sul Quotidiano Nazionale, aggiungendo che secondo lui “chi è contro il sistema voterà per il Sì”. Casta è una categoria nella quale il premier fa rientrare anche i ‘grillini’, e riflette che “Grillo alza i toni parlando di serial killer perché si rende conto che in questo momento i suoi elettori iniziano a farsi domande: molti Cinque Stelle vorrebbero votare i tagli alla Casta e non capiscono perché Grillo li stia portando con D’Alema e Cirino Pomicino, con De Mita e Mario Monti”.
Replicando al Financial Times, che in un editoriale aveva evocato l’uscita dall’Italia dall’Eurozona in caso di vittoria del No, Renzi osserva che “non è in discussione l’euro”, piuttosto “i tanti euro che si prendono i politici a cominciare dai fondi del Senato che servono ai Cinque Stelle per pagare affitti e bollette”. Il premier riconosce che “il referendum si giocherà sul filo dei voti. E che Toscana e Emilia saranno decisive”. La partita è stata “molto” complicata, dice, dalla rottura del patto del Nazareno: “Berlusconi è stato per me incomprensibile. Penso che molti dei suoi elettori, però, voteranno Sì. Perché non hanno voglia di fare vincere gli estremisti nel centrodestra, né di ridare la sinistra alla vecchia guardia né di dare il potere a Grillo”. In caso di voto contrario, ribadisce, non sarà l’Apocalisse: il ministro Padoan “dice che ci saranno ripercussioni. E se lo dice lui mi fido perché è persona saggia e razionale. A me non preoccupano i mercati finanziari: quelli se la cavano sempre. Ma i mercati rionali, sì. La gente semplice”.
A.B.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy