Più di quanto sia accaduto al Polo Nord, l’osservazione satellitare ci rivela una drammatica e repentina riduzione dei ghiacci che circondano la vasta regione dell’Antartide, attorno al Polo Sud della Terra. Si tratta di un fenomeno nuovo e inatteso che tra il 2014 e il 2017 ha disciolto un’area grande quanto il Messico, proporzionalmente maggiore di quella registrata al Polo Nord negli ultimi 34 anni. È quanto emerge da uno studio recentemente pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas) e che lancia un nuovo grido d’allarme sul riscaldamento globale e il cambiamento climatico innescato dalle attività umane.
Dopo una crescita durata 40 anni, con il picco raggiunto nel 2014, i ghiacci del punto posto più in basso sull’asse di rotazione della terra hanno iniziato a ridursi ad un ritmo velocissimo, arrivando al loro record negativo nel 2017, in soli 3 anni, e perdendo un’area gigantesca di circa 2 milioni di km2, poco meno dell’Arabia Saudita e della Groenlandia.il Messico. Lo ha verificato uno studio coordinato dalla climatologa Claire Parkinson, svolto presso il Goddard Space Flight Center della NASA.
La scioglimento di ghiaccio continuerà?
“Non sappiamo se continuerà”, dice la scienziata Parkinson, “ma solleva la domanda sul perché sta accadendo e se vedremo un aumento della rapidità di scioglimento in Antartide. Solo nuove indagini su nuovi dati ci forniranno le risposte”. Come spiega Mark Serreze, direttore del Centro nazionale dati su neve e ghiaccio, “non si sa se questo sia una deviazione naturale che andrà avanti per lungo tempo. L’Antartide finora non aveva mostrato i segni del riscaldamento globale nella stessa misura dell’Artico”.
Un cambiamento molto rapido che preoccupa
Ma il fatto che sia avvenuto “un cambiamento di tale portata in un tempo così rapido può essere visto come un’indicazione che la Terra ha il potenziale per fare dei cambiamenti rapidi e significativi”, aggiunge Waleed Abdalati, dell’università del Colorado. Nelle regioni polari i ghiacci crescono durante l’inverno, e si restringono in estate. In Antartide i ghiacci marini misuravano in media nel 2014 12,8 milioni di chilometri quadrati, mentre nel 2017 sono arrivati a 10,7 milioni. “Una perdita del genere in soli 3 anni è incredibile – commenta ancora Parkinson – I ghiacci marini antartici sono aumentati leggermente nel 2018, ma questo è il valore più basso registrato dal 1979. Anche se in questa epoca dell’anno sono in crescita, i livelli registrati a maggio e giugno di quest’anno segnano un record negativo, superando quelli del 2017”. Quando i ghiacci marini antartici stavano crescendo in modo stabile, “lo si addebitava al vento, la pressione e i cambiamenti nella circolazione oceanica, o altri fenomeni climatici regolari come la corrente del Nino. Ma ora non c’è una spiegazione – conclude – E’ un mistero”.
Il surriscaldamento globale
Gran parte del fenomeno di scioglimento dei ghiacci del Polo Sud ha riguardato la cosiddetta piattaforma di ghiaccio galleggiante, cioè quella massa ghiacciata che si forma in corrispondenza di una costa e che si estende sulla superficie dell’oceano, alimentata dalla calotta situata sulla terra ferma.
Gli scienziati sottolineano che lo scioglimento di questo tipo di ghiaccio non ha un impatto significativo sull’innalzamento del livello delle acque, però riduce l’area bianca che riflette i raggi solari. Di conseguenza il calore del Sole è assordito dalle acque scure dell’oceano, influenzando negativamente il circolo del riscaldamento.
Insomma, ora sappiamo che i cambiamenti climatici stanno causando un declino del ghiacci in entrambi gli emisferi: pur comportandosi in modi differenti, questi due fenomeni contribuiscono a peggiorare l’emergenza legata al clima e rendono ancora più urgenti iniziative concrete dal punto di vista politico.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy