Anche nella capitale gli spostamenti diventano eco-sostenibili: carsharing con Car2Go.
Attive ora, posizionate in più zone della capitale, 500 Smart sono a disposizione di chiunque abbia bisogno di spostarsi con comodità e senza inquinare.
Arriva anche a Roma il metodo che ormai è conosciuto in tutte le maggiori capitale europee e del mondo, il carsharing. E’ un modo utile ed economico per dare la possibilità a tutti di spostarsi in città, senza doversi preoccupare delle strisce blu e dei varchi attivi delle zone a traffico limitato (Ztl). Sì, perchè le 500 Smart a disposizione per il noleggio veloce a tempo sono completamente eco-sostenibili e diventeranno a breve ancor più eco-friendly, trasformandosi in auto interamente elettriche, per poter così entrare nei varchi senza emissioni inquinanti di carburante e parcheggiare ovunque senza pagare ticket di sosta.
“Lo avevamo detto all’inizio del nostro mandato: vogliamo una città che rispetti l’ambiente e per questo una delle strategie che vogliamo mettere in campo è quella dello sharing delle auto e delle biciclette. Con Car2go abbiamo stiamo ottenendo un risultato importante“
A parlare è il sindaco di Roma Ignazio Marino sottolineando che nella capitale ci sono 978 auto ogni 1.000 abitanti, molto più di quanto accada in metropoli come Londra e Parigi. Il Sindaco garantisce che il servizio sarà complementare a quello del trasporto del Comune e che in futuro, le Smart saranno elettriche e quindi più eco-friendly.
Il car sharing “a flusso libero” consentirà di prelevare e riconsegnare la vettura in qualsiasi luogo, senza stazioni dedicate, in un’area di 100 chilometri quadrati all’interno del Grande raccordo anulare. Le auto possono essere noleggiate in qualsiasi momento, perché il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un costo di noleggio di 29 centesimi al minuto per i primi 50 chilometri incluse tasse, assicurazione, carburante e costi di parcheggio (14,90 l’ora o 59,00 euro al giorno). In pratica, gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo che fanno del servizio con un costo al minuto all-inclusive.
Fino al 15 aprile l’iscrizione al servizio non ha alcun costo e comprende 30 minuti gratuiti. Poi costerà 19 euro, 9 euro per i soci Legambiente con altri 45 minuti in più gratis. In più, non esiste un utilizzo minimo dell’auto, mentre quello massimo è fissato in 48 ore.
Non ci sono punti di sosta particolari; dopo la registrazione, con un’App si può scoprire dove sono parcheggiate le Smart Car2Go più vicine, oppure ci si può collegare a www.car2go.com. Si può prenotare oppure utilizzare il servizio in maniera libera, ma esiste anche un abbonamento che consente di accedere 24 ore al giorno.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy