Bambini maltrattati, derisi, picchiati e umiliati in classe. È successo all’asilo San Romano, nel quartiere Portonaccio della Capitale. Le colpevoli, una maestra di 57 anni e la dirigente dell’istituto di 63, sono state arrestate. Attualmente ai domiciliari, le due donne sono accusate di diversi reati, tra cui comportamenti violenti e denigratori nei confronti dei piccoli allievi.
A segnalare i primi episodi alla coordinatrice dell’asilo sono stati alcuni genitori e gli stessi insegnanti della scuola, che più volte avevano denunciato gli abusi sui minori, inutilmente.
È solo grazie alle telecamere istallate dagli inquirenti a inizio primavera nelle aule e in diversi altri spazi che è stato possibile avere risconti oggettivi sulla colpevolezza delle donne.
La maestra utilizzava il metodo della violenza, sia fisica che psicologica, per farsi ubbidire dai bambini. Inoltre, avrebbe incitato alcuni di loro a commettere violenza e denigrare gli altri.
Non solo, un paio di bambini con disagi e difficoltà psicoinfantili venivano offesi con termini come “scemo”, “zozzo” e “bastardo”.
Gli inquirenti sostengono che la dirigente scolastica, anche lei ai domiciliari, fosse a conoscenza della situazione. Non solo avrebbe cercato di mettere tutto a tacere, ma avrebbe anche fatto ricorso a “intimidazioni e ritorsioni, abusando dei propri poteri istituzionali”.
I genitori dei bambini, appresa la notizia del doppio arresto, palesano il loro sgomento: “Vogliamo sapere la verità, siamo increduli, cadiamo dalle nuvole”.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy