Pippo Del Bono in scena (ph. Mario Brenta e Karine De Villers)
Dal 7 al 19 gennaio, Orchidee di Pippo Del Bono sul palco del Teatro Argentina di Roma.
Pippo Del Bono, uno degli artisti più originali del panorama internazionale, sarà in scena dal 7 al 19 gennaio al Teatro Argentina di Roma con Orchidee, spettacolo che induce gli spettatori a navigare nei frammenti del nostro tempo: pezzi di cronaca che raccontano un mondo al confine tra degrado e provocazione, schegge di un’autobiografia privata dell’autore, dove la bellezza e l’eleganza dei fiori del titolo diventano arma poetica di fronte al peso di una perdita, la morte della propria madre.
Il regista Del Bono, insieme alla sua eterogenea compagnia-famiglia di cantori, danzatori, attori, ci rende testimoni del doloroso congedo reso a Margherita, madre adorata, per accompagnarci in un viaggio che sa farsi drammaturgia utilizzando i versi delle tragedie shakespeariane come Romeo e Giulietta e Amleto, e avvalendosi delle parole di Büchner, Pasolini, Kerouac, Cechov. Testi classici e moderni diventeranno il riflesso di un tormento personale in rivolta contro l’orrore e le ipocrisie quotidiane.
Un magma vorticoso d’intensa sperimentazione artistica in cui anche la musica gioca un ruolo di primo piano facendosi elemento drammaturgico. Tra gli autori, figurano nomi come Miles Davis, Philip Glass, Joan Baez, Nino Rota, Wim Mertens, Pietro Mascagni e Enzo Avitabile.
In occasione delle rappresentazioni dello spettacolo Orchidee, dal 7 al 22 gennaio il Nuovo Cinema Aquila, in sinergia con il Teatro di Roma, rende omaggio alla filmografia dell’artista con la rassegna Il cinema di Pippo Del Bono, un ciclo di proiezioni per ripercorrere le opere cinematografiche realizzate dal 2003 al 2011, come Guerra (2003), Grido (2006), La Paura (2009), Amore Carne (2011) fino al più recente Sangue (2013). Quest’ultimo, vincitore del premio Don Chisciotte alla 66°edizione del Festival del Film di Locarno, sarà proiettato il 9 gennaio alle ore 21.00 in anteprima nella Sala del Teatro Argentina.
“Orchidee”
Compagnia Pippo Delbono
Teatro Argentina di Roma
dal 7 al 19 gennaio
Biglietteria Teatro Argentina: tel.06.684.000.311(ore 10-14/15-19 lunedì riposo)
Orari spettacolo: martedì, mercoledì e venerdì ore 21; giovedì e domenica ore 17; sabato ore 19
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy