Vigili in rivolta, domenica di caos per il derby. Nessun dubbio. La giornata si annuncia “caldissima”, inverno permettendo. Lazio-Roma, in programma all’Olimpico alle 15, è considerata una partita ad alto rischio. Sia per la viabilità, sia per i possibili scontri fra le tifoserie. In mattinata è prevista una gran folla per la benedizione di Papa Francesco, che reciterà l’Angelus a piazza San Pietro. E, come se non bastasse, sempre domenica, per le strade della Capitale irromperanno gli attivisti del Coordinamento 9 dicembre, ovvero la frangia intransigente dei Forconi, con Danilo Calvani e gli agricoltori pontini.
Per far fronte a tutto, il comandante dei vigili, Raffaele Clemente, ha ridotto della metà gli uomini in servizio per la partitissima: appena 228 vigili attorno allo stadio, per le limitazioni alla circolazione e per prevenire possibili ingorghi di traffico e tafferugli.
Basteranno? L’Ospol, l’organizzazione sindacale delle polizie locali, dice di no. Ed ha acceso di nuovo la rivolta. Ieri sera il sindacato dei vigili della Capitale ha diramato un durissimo comunicato stampa, accusando Raffaele Clemente di “approssimazione e incapacità per come si appresta a gestire gli eventi eccezionali di domenica 9 febbraio”. In pratica, dice il sindacato, con metà personale in strada per il derby, si mette a rischio la sicurezza dei vigili.
Conseguenze? “L’Ospol – si legge nel comunicato – ha notificato all’amministrazione comunale l’indizione di una assemblea generale di tutti i Comandi municipali, per domenica 9 febbraio dalle ore 11 alle ore 17 (due turni di servizio) che si svolgerà presso il G.P.I.T. , Gruppo pronto intervento traffico”.
Vigili di nuovo ai ferri corti con il Campidoglio, insomma. E braccia incrociate. A gettare altra benzina sul fuoco, il rigetto del Tar avvenuto in settimana del ricorso del sindacato contro la nomina del comandante Clemente.
Per Roma sarà una domenica di fuoco. Traffico e ingorghi, derby, Angelus a San Pietro, Forconi. E le previsioni meteo? Non sono delle migliori. Weekend sotto la pioggia. Se dovesse essere così, non mancherebbe proprio nulla.
Marcello Viaggio - Giornalista, ha esordito nel 1995 sulla rivista Italia Settimanale, con Marcello Veneziani. Dal 1998 al 2010 ha scritto sul quotidiano Il Giornale, con Andrea Pucci, oggi Vice-direttore del Tg5, e Claudio Pompei. Dal 2010 al 2011 ha scritto su Libero, in stretta collaborazione con il vicedirettore Franco Bechis. E’ stato opinionista fisso alla Tv della Libertà dell’on. Maria Vittoria Brambilla. Nell’agosto 2012 ha aperto sul web il portale NoiRoma2013.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy