Secondo appuntamento con “Cosa Fai oggi”: apre per un giorno l’Insula di via del teatro di Marcello.
Rivive per un giorno il passato di Roma con lpeccezionale apertura al pubblico dell’Insula Aracoeli. La visita, ad ingresso libero e gratuita, è possibile dalle 10 alle 17 e rientra nell’iniziativa “Cosa Fai Oggi”, promossa dalla delegazione di Roma del Fai-Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura per tutti gli appassionati di arte e archeologia romana.
“Cosa Fai oggi” si articola in aperture straordinarie con visite gratuite di monumenti e siti archeologici di grande valenza storico-artistica, ma poco conosciuti al grande pubblico perché abitualmente non accessibili. Le visite sono guidate dai volontari del Fai.
L’appuntamento di sabato 23 novembre riguarda l’Insula dell’Aracoeli di via del teatro di Marcello. Il termine Insula è usato da Cicerone per distinguere questo tipo di casa che si sviluppava in altezza. L’insula è stata scoperta nel 1927 durante i lavori di demolizione del quartiere medioevale e rinascimentale. L’edificio è in opera laterizia e si appoggia alla rupe capitolina. Al pian terreno c’erano le taberne (oggi a circa 9 metri di profondità), al mezzanino le case dei proprietari delle taberne e sopra ancora gli altri tre piani da affittare sempre come abitazioni. sabato 23 novembre 2013
Insula dell’Aracoeli
via del Teatro di Marcello
Ingresso: Ingresso libero. Non è necessaria la prenotazione
Orario: dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30)
Informazioni:
Delegazione FAI di Roma
Tel.06-6879376
E-mail delegazionefai.roma@fondoambiente.it
Sito www.failazio.it
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy