Tutte le strade portano a Roma. Ma dove è scritto che queste strade debbano essere impraticabili perchè piene di buche? La domanda se la pongono da decenni tutti gli abitanti della Capitale e, malgrado le assicurazioni al riguardo, nella Città eterna le buche sono istituzionali come i sanpietrini. Anzi come il Foro Romano.
Stavolta a suonare l’ennesimo campanello di allarme, dopo le precipitazioni atmosferiche di questi giorni, è il Codacons. Il presidente Carlo Rienzi denuncia: ” Dopo il maltempo è allarme buche stradali a Roma. Neve e ghiaccio dei giorni scorsi- dice- hanno infatti prodotto danni enormi all’asfalto capitolino, creando vere e proprie voragini, allargando le buche già esistenti e creandone di nuove. In diverse zone della città si registrano strade sgretolate e pezzi di asfalto saltati dalla carreggiata; situazione analoga sui marciapiedi, che versano in gravi condizioni di dissesto. Le situazioni più allarmanti si registrano a Ostia, Romanina, Tor Vergata, Ponte di Nona, e sulle grandi consolari come Casilina, Prenestina Portuense, Tuscolana, Salaria, Flaminia, Aurelia.Anche la tangenziale, secondo quanto denunciato da molti cittadini sta diventando un percorso di guerra”. “Le condizioni disastrose del manto stradale, aggravate dal gelo degli ultimi giorni – continua Rienzi – stanno determinando incidenti e cadute ma soprattutto un record di danni alle ruote per automobili e scooter. Non a caso nelle ultime 48 ore si è registrato un incremento di richieste di intervento presso i gommisti della capitale, per riparare forature e cerchioni danneggiati dalle buche stradali”. Il Codacons ricorda infine che chi ha subito traumi da caduta può avvalersi delle visite fisioterapiche gratuite messe a disposizione dall’associazione e prenotabili al numero verde 800.582493.
Anche a Napoli è ormai emergenza strade. A dirlo è il sindaco del capoluogo campano Luigi de Magistris che, a margine di una manifestazione a palazzo San Giacomo, ha annunciato, sul problema viabilità, la costituzione di una “task-force importante tra Napoli servizi e Protezione civile che già sta intervenendo e chiaramente interverrà sempre di più nel momento in cui smette di piovere, le temperature si alzeranno e non ci sarà neve e ghiaccio”. A proposito dell’emergenza meteo, de Magistris ha sottolineato come il Comune abbia “fatto bene a fare l’ordinanza” perché “ci siamo mossi secondo i protocolli, cioè seguendo i bollettini meteo”. A proposito di questi, ha concluso il sindaco, “in qualche caso sbagliano perché magari c’è qualcuno che sbaglia, escludendo chiaramente il dolo, poi esiste anche la natura. Magari tu fai la previsione e poi succede che non tutto è previsto e prevedibile”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy