Venerdì 8 novembre la celebre stilista Micol Fontana compie cent’anni. La pioniera della moda italiana sarà festeggiata nei Musei capitolini di Roma.Compie cent’anni Micol Fontana, la celebre couturier che assieme alle sorelle Zoe e Giovanna ha fondato a Roma la storica sartoria frequentatissima dal Dopoguerra in poi dalle donne più eleganti del mondo.
Micol Fontana, che è considerata la vera pioniera della moda italiana sarà festeggiata in Campidoglio, nei Musei Capitolini, dal sindaco di Roma Ignazio Marino, nel corso di una cerimonia in cui sarà presentata la “Rosa Micol Fontana”, creata per la ricorrenza dai vivai Barni di Pistoia.
Musa ispiratrice, insieme alle sorelle Zoe e Giovanna, ormai purtroppo scomparse, nel pieno della Seconda guerra mondiale, fa nascere la loro prima maison d’Alta moda, dando vita a quel tipo di abbigliamento contraddistinto da uno stile elegante e raffinato.
Gioia Marconi, figlia di Guglielmo Marconi, attratta dalla novità dei tessuti stampati, è stata tra le prime a frequentare la nuova boutique romana.
Consapevole della forza, della qualità dei materiali e dello stile, Micol Fontana porta con orgoglio il “Made in Italy” nel mondo, facendolo sbarcare nella Hollywood degli anni ’50 con immenso clamore, vestendo stars del cinema come Tyrone Power, nel giorno del suo matrimonio, festeggiato nel 1949 nella stupenda Chiesa di Santa Francesca Romana, Ava Gardner, Liz Taylor, e colei che tanti stilisti di grido considerano l’ideale di eleganza e raffinatezza, Audrey Hepburn.
Micol Fontana e le sue sorelle vestiranno per decenni il volto femminile della politica e delle istituzioni. Dal loro atelier sono passate la principessa Maria Pia di Savoia, la regina Maria Josè, moglie del re Umberto di Savoia, Grace di Monaco.
Jaqueline Kennedy è entrata la prima volta dalle sorelle Fontana insieme al marito, J.F. Kennedy, non ancora presidente degli Stati Uniti. “Un uomo affascinante” che a dire di Micol Fontana, grazie alla sua classe, “portò una ventata di freschezza mista a rigore ed austerità nella “maison”. Anche la divina, dunque, ha apprezzato l’arte Fontana: crèpe de chine, sete, pizzi e merletti, selezionati da Micol e dalle sue sorelle. Tessuti nati per rendere la donna, nel giorno delle sue nozze, una figura elegante e delicata. Simbolo di purezza e tradizione.
Nel 1994 fa nascere la “Fondazione Micol Fontana” della quale è presidente, per poter mettere a disposizione di tutti quegli appassionati, studenti o professionisti del campo della moda, figurini, fotografie, video e modellini, conservati nell’archivio storico della fondazione.
Micol Fontana è una vera e propria maestra di stile, nella moda e nella vita, come dimostra nell’intervista pubblicata qui.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy