Un Sanremo così non lo si vedeva da cinque anni. Almeno per quanto riguarda il flop di ascolti fatto registrare nella seconda serata di ieri. Gli spettatori su Rai1 sono stati meno di 9 milioni e lo share e’ sceso di 9 punti percentuali sul dato dell’analoga serata del 2013, fissandosi al 33,52%. L’organizzazione e direzione artistica tirano in ballo la concorrenza fatta dalla partita di Champions League trasmessa in chiaro su Canale 5. Anche lo scorso anno tuttavia ci fu una partita, su Italia 1: Real Madrid-Manchester United che fece uno share dell’ 8%. Ieri la prima parte dello spettacolo condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto e’ stata seguita da 8 milioni 926mila spettatori, con share del 33,52%, contro i 12 milioni 477mila spettatori e lo share del 42,21% dello scorso anno; la seconda parte e’ stata seguita invece da 3 milioni 784mila spettatori e con share del 37,59%, contro i 6 milioni 606mila e il 49,03% di un anno fa. La media ponderata e’ stata di 7 milioni 711mila spettatori e share del 33,95%, contro gli 11 milioni 330mila e uno share del 42,89% registrati nel 2013. Bisogna risalire al 2008 per registrare ascolti decisamente bassi nella seconda serata del Festival di Sanremo come quelli di ieri.
A fronte di ascolti così drasticamente in caso, pare legittimo chiedersi: “Quanto ci costa?”. In totale il Festival di Sanremo 2014 verrà a costare 18 milioni di euro. In tempo di crisi, una cifra molto elevata se pensiamo che con la medesima sarebbe possibile finanziare non un programma televisivo della durata di cinque serate ma di ben 10, magari da programmare il sabato sera. A rassicurare gli animi ci ha pensato il direttore di Rai 1 affermando che la Sipra ha stimato che in totale questo Festival riuscirà ad incassare ben 20.2 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti i 600mila euro dei ricavi ottenuti dalla Rai per la vendita dei biglietti, per un totale di 20.8 milioni di euro. Per cui al momento il saldo del Festival di Sanremo 2014 è in attivo di ben 2.8 milioni di euro. Di questi soldi, circa 1.3 milioni di euro saranno distribuiti ai due conduttori, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto: in particolare il primo percepirà circa 800 mila euro, mentre la seconda ne riceverà circa 500mila euro. Resta l’incognita del budget per i super-ospiti: si parla di circa 200 mila euro. A rincarare la dose ci ha pensato la Corte dei Conti intervenuta, in questi giorni, bacchettando ed esortando la Rai a ridurre in costi di una “macchina” da troppi anni in rosso. La Suprema Corte ha invitato la Rai ad attivare: “ogni misura organizzativa, di processo e gestionale, idonea ad eliminare inefficienze e sprechi, proseguendo, laddove possibile e conveniente, nel percorso di internalizzazione delle attività e concentrando gli impegni finanziari sulle priorità effettivamente strategiche, con decisioni di spesa che siano – singolarmente e nel loro complesso – strettamente coerenti con il quadro di riferimento”. Seppur in miglioramento, basta guardare il bilancio del Festival degli ultimi anni per mettere in fila una serie di “voragini”: 7,8 milioni nel 2010, 7,5 milioni nel 2011, 4,8 nel 2012. In pratica un totale di 20,1 milioni di perdite in tre anni, per un totale di 15 puntate. Quindi significa che la Rai perde 1,34 milioni di euro per ogni serata di Sanremo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy