“Stiamo crescendo troppo” e c’è da decidere come andare avanti. Accarezzando sempre più l’idea di una trasformazione in partito o movimento politico, le Sardine vanno verso un congresso nazionale, probabilmente una due giorni, le cui date saranno rese note entro il 26 gennaio.
La decisione è stata presa al direttivo nazionale di Bologna delle Sardine e annunciata ieri in tv dalla portavoce torinese Francesca Valentina Penotti. «A livello regionale siamo un po’ divisi», ha detto la portavoce ad Agorà (Rai Tre), «nel senso che ogni Regione pensa giustamente un po’ per sé. In Piemonte avremo una sorta di congresso riunione il 25 gennaio. Importante anche l’Emilia-Romagna con il “Sardina ospita sardina”, che comprenderà il week end fra il 18 ed il 19 gennaio. Invece posso dirvi che il Nazionale entro il 26 gennaio uscirà una data».
Ecco dunque la necessità di un congresso nazionale: provare a strutturare il movimento dopo il voto in Emilia Romagna e Calabria. Ma “non faremo un partito”, assicurano. Ora c’è solo un congresso ufficiale, dopo il primo confronto tra i referenti a Roma del 15 dicembre: una due giorni di incontri che dovrebbe tenersi i primi di marzo.
“Tireremo le fila rispetto ai risultati in Emilia-Romagna e Calabria. Il 26 gennaio non finisce il mondo e nemmeno noi. Sarà una due giorni di sintesi per ripartire lavorando sulla dimensione nazionale” spiega Mattia Santori, voce e anima delle Sardine. “Ci confronteremo sul funzionamento dei gruppi Facebook e sulle istanze che vengono dai territori, decideremo se entrare direttamente nelle campagne elettorali future che riguarderanno altre Regioni o se rimanere forza parallela, di stimolo. E’ tutto da decidere, sicuramente non faremo un partito”. E ancora, la riunione sarà “l’occasione per buttare giù le tematiche fondamentali rispetto alle quali portare avanti le nostre istanze”. Tra queste, sarà dibattuto il tema della democrazia digitale e quello già annunciato che riguarda l’abrogazione dei decreti Sicurezza. “Ma amplieremo il discorso, dai flussi migratori alla sicurezza in senso più ampio, anche la sicurezza sul lavoro, per esempio”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy