Scelta Civica, la coalizione guidata dall’ex premier Mario Monti e a cui la recente chiamata alle urne ha dato la sua inappellabile sentenza (uno striminzito 9%) rischia di completare la propria deriva e raggiungere “Rivoluzione Civile” del (ex) pm Ingroia, nel cimitero dei partiti estinti a pochi mesi dalla nascita. Sì, perché oltre a giocare un ruolo marginale in Parlamento ed essere praticamente scomparsi dalle cronache, l’armata (Brancaleone) del bocconiano rischia di salutare gli esponenti di un altro partito ormai estinto: l’Udc.
”Casini e l’Udc – ammoniscono Il coordinatore politico, Andrea Olivero, e il portavoce politico di Scelta Civica, Benedetto Della Vedova – in vista delle recenti elezioni non vollero in alcun modo rinunciare alla propria identità e al proprio simbolo. Si arrivò così alla coalizione elettorale di forze distinte. Oggi, dopo l’1,7% conseguito alle politiche l’Udc vorrebbe consumare frettolosamente una fusione che suonerebbe artificiale e sarebbe palesemente insostenibile per un movimento come Scelta Civica, che ancora si sta dando una struttura compiuta”.
”Piuttosto che continuare a fare volare gli stracci e passare dagli stracci ai piatti – continuano i due – è meglio prendere atto che una separazione consensuale sia la cosa migliore. Probabilmente ci sono state le condizioni perché in quel momento elettorale si potesse fare un’alleanza. Certo era molto difficile pensare a un’alleanza politica”.
Uno strappo consumatosi ieri proprio al Senato, mentre l’aula votava la mozione Pd-Pdl sulla trasparenza nelle nomine degli enti a partecipazione pubblica. I montiani, con Della Vedova, si sarebbero astenuti se non fossero stati accolti gli emendamenti presentati. L’uno per porre un limite di tre mandati ai membri dei consigli di amministrazione delle società a partecipazione pubblica. L’altro per evitare che i candidati non eletti in Parlamento possano trovare posto negli stessi cda. Subito dopo Della Vedova, tuttavia, ha preso la parola Pier Ferdinando Casini per comunicare che l’Udc avrebbe votato la mozione Pd-Pdl.
U.C.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy