L’ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali ha stabilito il giorno di inizio del Conclave: martedì 12 marzo, nella Basilica di San Pietro, sarà prima celebrata la Messa “pro eligendo Pontifice” e poi, nel pomeriggio, i 18 cardinali inizieranno le votazioni per eleggere il nuovo Papa.
Assenti solo due cardinali: Jakarta, gravemente malato, e O’Brien che ha deciso di non partecipare perché coinvolto nello scandalo degli abusi sessuali.
Il portavoce vaticano Lombardi ha dichiarato che “Sabato pomeriggio e domenica saranno giornate di pausa per i cardinali, ma ci può essere da parte loro il desiderio di continuare le congregazioni anche lunedì”. Non esiste, infatti, una regola fissa che stabilisce quanti giorni devono passare dall’ultima congregazione all’ingresso nella Cappella Sistina.
Poi padre Lombardi ha spiegato che, data la riduzione dei cardinali elettori (da 117 a 115), sono necessari almeno 77 voti per eleggere il nuovo Santo Padre.
Ha poi puntualizzato che i cardinali elettori che entreranno in Conclave saranno sorvegliati e “tutelati nell’itinerario da Santa Marta alla Sistina per evitare incontri o avvicinamenti” e “non saranno perquisiti corporalmente”. Passeranno comunque tutti sotto il metal detector e schermature elettroniche tra un ambiente e l’altro impediranno le comunicazioni.
E intanto il mondo è con il fiato sospeso. Sul New York Times, un pezzo dal titolo “Pope Wanted” esprime abbastanza bene un sentimento diffuso tra molti: ”Il nuovo Pontefice potrebbe anche non riuscire ad effettuare un giro di vite sulle lotte e i misfatti interni al Vaticano, ma deve almeno avere l’intelligenza di nominare un vice abbastanza coraggioso da sapersi confrontare con la trincerata burocrazia vaticana”.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy