Schumacher, nuove complicazioni. Secondo il tabloid tedesco Bild, il 7 volte campione del mondo avrebbe contratto un’infezione polmonare, in seguito al primo, parziale risveglio dal coma. I medici lo starebbero trattando con forti antibiotici, afferma Bild. La famiglia non ha ancora replicato. Silenzio anche dall’ospedale di Grenoble. La manager di Schumi, Sabine Kehm, ha risposto a Bild: “Non commentiamo speculazioni”. Ma il quotidiano tedesco avrebbe preso le sue informazioni, e cita fra le fonti il dottor Heinzpeter Moecke, primario dell’Ospedale di Amburgo. Chiamato in causa dalla Bild, il professor Moecke afferma: “La polmonite è generalmente una malattia grave e pericolosa, perché il corpo riceve meno ossigeno ed è molto più debole. Nei pazienti in terapia intensiva le difese immunitarie sono ancora più indebolite, quindi una polmonite può, nel peggiore dei casi, portare al collasso di diversi organi e alla morte”. Ci sono diversi motivi per cui pazienti in coma come il campione tedesco possono ammalarsi di polmonite. ”Uno potrebbe essere l’impossibilità di espellere con la tosse il muco secreto in gola e nella faringe come fa una persona sana” precisa il professore. Stando a quanto riporta Bild, che con una tiratura giornaliera di 5 milioni di copie è il quotidiano europeo più venduto, al momento non è noto se è proprio l’infezione che ha costretto i medici a interrompere la fase del ‘risveglio’.
“Una cosa comunque è certa” assicura il dottor Moecke: “Schumi non soffre, gli vengono dati antidolorifici e calmanti per non fargli sentire il dolore e le difficoltà respiratorie”. Permangono poi tutti i dubbi su quali siano le reali condizioni fisiche del campione dopo i possibili danni cerebrali e in molti temono che possa essere ormai in condizioni irreversibilmente vegetative. Proprio questa ridda di voci ha spinto la famiglia ad un rigorosissimo silenzio ufficiale sulla situazione del fuoriclasse tedesco. Ieri si è appreso intanto che il pilota brasiliano Felipe Massa, che ha affiancato nel 2006 Schumi nella scuderia di Formula uno della Ferrari, si è recato nei giorni scorsi all’ospedale di Grenoble. Massa ha raccontato: “Sono andato a trovare Michael in un giorno in cui non c’era nessuno della stampa lì. È stato bello essere lì. Sembrava che stesse dormendo, come ognuno di noi dorme. Sono molto fiducioso che tutto andrà a posto e che lui si sveglierà e si riprenderà completamente”.
Marcello Viaggio - Giornalista, ha esordito nel 1995 sulla rivista Italia Settimanale, con Marcello Veneziani. Dal 1998 al 2010 ha scritto sul quotidiano Il Giornale, con Andrea Pucci, oggi Vice-direttore del Tg5, e Claudio Pompei. Dal 2010 al 2011 ha scritto su Libero, in stretta collaborazione con il vicedirettore Franco Bechis. E’ stato opinionista fisso alla Tv della Libertà dell’on. Maria Vittoria Brambilla. Nell’agosto 2012 ha aperto sul web il portale NoiRoma2013.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy