Questa mattina è morto al Policlinico Gemelli di Roma Fernando Aiuti, pioniere della ricerca a e della lotta contro l’Aids. Ottantatre anni, aveva lavorato per la ricerca e le visite private sino al 20 dicembre. Era ricoverato al Gemelli per insufficienza cardiaca. Sarebbe caduto dalle scale, ma la procura di Roma sta svolgendo accertamenti per ipotesi suicidio.
Fondatore dell’Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids), aveva avuto il suo momento di massima notorietà mediatica quando sfidò la sorte baciando una ragazza sieropositiva al Hiv. Era il 1991 e Aiuti col suo gesto mentre si trovava a Cagliari per un congresso medico volle dimostrare all’opinione pubblica che con un bacio (e con lo scambio di liquidi organici) non è possibile la trasmissione dell’Aids.
Aiuti venne eletto nel 2008 come capolista del Pdl in Campidoglio.
La carriera assistenziale si è svolta nel Policlinico Umberto I di Roma sin dal 1966 divenendo nel 1985 Primario di Immunologia e Allergologia Clinica fino al 2007. La sua carriera scientifica, invece, è documentata da oltre 600 pubblicazioni delle quali ben 380 sono state effettuate in riviste internazionali recensite dalla Pub Med (National Library of Medicine). Questi articoli sono stati citati centinaia di volte da numerosi ricercatori internazionali.
Ma la sua grande notorietà è dovuta ai contributi originali alla diagnosi e terapie di malattie da immunodeficienza primitiva, di malattie infettive, autoimmuni, reumatiche, allergiche, linfoproliferative, oftalmiche, neurologiche, dell’apparato gastroenterico ed epatiche e da varie malattie rare. La sue ricerche sono state anche dirette all’individuazione di metodiche immunologiche atte a valutare il sitema immunitario in condizioni normali e patologiche. Altre ricerche significative sono state: vaccinazione contro il virus HIV-1, patogenesi e terapia dell’allergia alimentare, descrizione e terapia di nuove forme di Immunodeficienza Primitiva, terapia della infezione da virus della epatite B e C, diagnosi e terapia della infezione da HIV-AIDS ed alcuni tumori correlati alle immunodeficienze.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy