Dal 27 febbraio è possibile registrarsi nel sito del Ministero e dal 3 febbraio parte l’accredito degli studenti.
Scuola, al via le iscrizioni alle prime classi della primaria e della secondaria di primo e secondo grado, che come l’anno scorso si effettuano esclusivamente on line. Le famiglie possono accreditarsi già dal 27 gennaio sul sito del Miur e poi iscrivere i propri figli dal 3 al 28 febbraio. Non è necessario arrivare prima, perché l’ordine di iscrizione non dà alcuna priorità.
Il ministero dell’Istruzione ha diramato già le istruzioni alle scuole di tutta Italia, con le scadenze da rispettare per l’anno scolastico 2014/2015.
Tutte le informazioni saranno disponibili anche sulla paginahttp://www.iscrizioni.istruzione.it.
Le iscrizioni on line riguardano le classi prime della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado. Sono escluse le scuole dell’infanzia per le quali rimane in vigore la procedura cartacea.
La procedura on line Dallo scorso anno la procedura di iscrizione alle classi prime si svolge unicamente on line per le scuole statali, mentre è facoltativa per le scuole paritarie, che possono scegliere se accedere o meno alla procedura informatizza. Sono invece escluse le scuole dell’infanzia, che continuano a ricevere iscrizioni cartacee.
Quest’anno c’è una novità, perché le famiglie possono già accreditarsi al sito del ministero a partire dal 27 gennaio e il loro accredito resta attivo per tutto il periodo delle iscrizioni, cioè fino al 28 febbraio. Sempre con anticipo sull’avvio delle procedure di iscrizione, viene messa in linea la pagina dedicata (http://www.iscrizioni.istruzione.it) che consente alle famiglie di prendere confidenza con il sito e con le procedure di iscrizione, iniziare a cercare informazioni sulla scuola e sulla compilazione della domanda. Inoltre, il ministero sta per pubblicare sul sito una brochure informativa per fornire un ulteriore aiuto.
Nel caso si perdano i dati di accesso, cioé il nome utente e la password, c’è una apposita procedura informatica di recupero, che – fa sapere il ministero – è stata ressa più snella e facile rispetto all’anno scorso.
Il sistema ‘Iscrizioni on line’ provvede poi ad inviare avvisi alle famiglie in tempo reale, via posta elettronica, sia quando avviene la registrazione, sia ad ogni passaggio della domanda di iscrizione. Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Una nuova funzione consente anche l’iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale attraverso la generazione di un codice provvisorio.
I risultati dello scorso anno L’anno scorso, sono state oltre 1,5 milioni le iscrizioni on line, attraverso 32 mila moduli personalizzati da ciascuna scuola. Insomma, secondo la stima del ministero, sono stati risparmiati almeno 5 milioni di fogli di carta.
Inoltre, alla procedura hanno aderito ben mille scuole paritarie, sebbene non vi fossero obbligate. Ma la loro partecipazione al sistema elettronico ha di fatto annullato il fenomeno delle doppie iscrizioni scuola statale/paritaria.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy