I ballottaggi, in Sicilia, per l’elezione dei sindaci nei comuni che erano rimasti in bilico 15 giorni fa hanno giovato ai Cinque Stelle che avevano perso Bagheria e Gela mentre adesso conquistano Caltanissetta e Castelvetrano in provincia di Trapani. Una vittoria che è stata certamente favorita dall’astensione che ha registrato un -15,37% di elettori rispetto al primo turno: ai seggi si sono recati 98.783 elettori sui 226.546 aventi diritto tra tutti e cinque i comuni al ballottaggio.
A Caltanissetta il candidato del M5s Roberto Gambino ha vinto sull’avversario di centrodestra Michele Giarratana; a Castelvetrano, il paese del boss Matteo Messina Denaro che aveva visto due anni fa il commissariamento del Comune per infiltrazioni mafiose, l’esponente dei 5 stelle Enzo Alfano ha superato l’avversario civico Calogero Martire.
A celebrare la vittoria del M5s nei comuni della Sicilia è stato, durante la notte, lo stesso vicepremier Luigi Di Maio: “Abbiamo vinto con il nostro candidato Roberto Gambino, quando ci danno per morti noi ci siamo sempre”, ha detto il ministro. Di Maio nel pomeriggio sarà a Caltanissetta per festeggiare la vittoria di Gambino.
Chi invece resta a bocca asciutta è la Lega di Matteo Salvini, che si deve accontentare del comune di Motta Sant’Anastasia conquistato al primo turno: i leghisti Giuseppe Spata e Giorgio Randazzo hanno perso i duelli a Gela (Caltanissetta) e a Mazara del Vallo (Trapani). Nei due comuni hanno infatti vinto Salvatore Quinci (52,41%) del centrosinistra, ma sostenuto anche da liste civiche e moderati, e Lucio Greco (52,45%), appoggiato da Forza Italia e liste civiche.
A Monreale la partita era fra due candidati civici: centra la vittoria Alberto Arcidiacono, che sconfigge il sindaco uscente Piero Capizzi. Bassa l’affluenza nei cinque comuni siciliani al voto, pari al 43,60%, con un calo del 15,37% rispetto al primo turno. Ai seggi si sono recati 98.783 elettori sui 226.546 aventi diritto. A Gela, dove ha votato il 40,49% degli elettori rispetto al 58,41% del primo turno, si registra il crollo maggiore.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy