Vietato mandare messaggi mentre si cammina. Questo perché non sono pochi i casi di chi distratto dall’attività di scrittura investe col proprio corto un passante che cammina in senso contrario o, peggio, causa un incidente stradale scendendo improvvisamente il marciapiedi.
La proposta di legge arriva dalla deputata del New Jersey Pamela Lampitt che ha proposto una multa di 50 dollari o una pena massima di 15 giorni di carcere per chi venga sorpreso a messaggiare mentre circola per strada. I dati che riguardano solo il New Jersey tra il 2000 e il 2011 parlano di 11mila incidenti causati da pedoni che attraversavano la strada mentre utilizzavano lo smartphone. Nell’80% dei casi i feriti avevano meno di 40 anni. Uno studio del 2013 sul comportamento delle persone in attesa agli attraversamenti pedonali di Manhattan ha rilevato che il 30 percento di essi aspetta il segnale verde e impegna la strada usando il cellulare, con le cuffiette alle orecchie o addirittura facendo uso di entrambi. Quando il segnale è sul rosso, cioè in attesa di attraversare, la percentuale sale al 42%.
“E’ per aumentare la consapevolezza di quello che sta succedendo intorno a te”, ha detto la democratica del New Jersey dalla quale arriva la proposta di legge. “Perché non ci si deve distrarre mentre si sta camminando”, ha aggiunto.
Nel disegno di legge si sottolinea come tra il 2000 e il 2011 in New Jersey gli incidenti causati da pedoni che attraversano la strada, intenti a inviare messaggi col cellulare, sono stati oltre 11mila. La stragrande maggioranza, l’80%, dei feriti aveva meno di 40 anni, si legge ancora.
Ma non è la prima volta che si tenta di legiferare sul tema: una simile proposta era stata avanzata già nel 2013 in Nevada. Nel 2014 ci hanno pensato le autorità di Taiwan, raccogliendo l’80% dei consensi da parte dei cittadini. Ma, nei fatti, per ora la legge non ha mai trovato applicazione.
L’sms walking rimane comunque una pratica molto diffusa. Anzi, più che una pratica diffusa un malcostume generalizzato. A Stoccolma hanno dovuto addirittura affiggere cartelli stradali che segnalano di fare attenzione a chi cammina con la testa abbassata.
Ad ogni buon conto per gli smaniosi di rispondere in tempo reale, esiste già la soluzione ad hoc: basta scaricare l’app che consente agli utenti di camminare e messaggiare senza correre alcun pericolo. Sfruttando la sensoristica presente a bordo dei principali terminali, in particolar modo la fotocamera, tale app è infatti in grado di determinare eventuali rischi derivanti da collisioni con oggetti e persone: in tal caso viene lanciato un allarme permettendo all’utente di evitare l’ostacolo prima dell’incidente.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy