Atto unico sulla vita di Anna Magnani. Cinquanta minuti – interpretati e diretti da due donne: l’attrice Lidia Vitale e la regista Eva Minemar – vanno in scena questa sera all‘hotel romano Majestic di via Veneto 50.
Lo spettacolo- monologo, che dura 50 minuti, è tratto dal testo teatrale di Franco D’Alessandro, ROMAN NIGHTS. Al termine, nella splendida sala Lounge al primo piano, lo chef Massimo Riccioli presenta un buffet di piatti di pesce e verdure ispirati al film Campo de’ Fiori, di Mario Bonnard, che nel 1943 vide protagonisti proprio Anna Magnani accanto ad Aldo Fabrizi nei ruoli rispettivamente di una fruttivendola e di un pescivendolo.
Per prenotazioni, al costo di 60 euro, comprensivi di spettacolo e cena: massimo.riccioli@hotelmajestic.com, cell. 331 7858542
Solo Anna sarà replicato a Trieste l’8 e il 9 febbraio prossimi presso l’abitazione privata Cervi-Kervischer. E’ stato rappresentato per la prima volta presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles nel marzo 2012 e ha già fatto tappa a Milano, Roma, sul palco della seconda edizione del San Marino Film Festival, a Civitavecchia, Firenze, Pescara e Bologna. L’omaggio ad una delle icone femminili del cinema italiano ha preso vita nel 2013, l’anno delle celebrazioni del quarantennale della morte dell’attrice. Spesso sono le case private il luogo di rappresentazione, in maniera quasi clandestina, in giro per l’Italia, come già accaduto a Milano, Bologna e Roma. Quasi a voler preservare agli eletti il ricordo di una grande donna, attrice sensibilissima e intelligentissima, come universalmente riconosciuto dalla critica. “Fragile, debole, piena di dubbi e di incertezze”, come la ricorda Franco Zeffirelli.
Anna Magnani è una delle poche personalità italiane ad avere una stella nella celebre Hollywood Walk of Fame, la famosa strada di Hollywood dove sono incastonate oltre 2000 stelle a cinque punte che recano i nomi di celebrità onorate per il loro contributo allo spettacolo.
La stampa americana ha scritto di lei: “In confronto, le nostre attrici sono manichini di cera paragonate ad un essere umano”. Federico Fellini, invece: “Anna Magnani ha incarnato la figura femminile che ha dato agli italiani un motivo d’orgoglio”. Ma gli attestati di stima nei confronti di questa donna che da sola aveva capito di essere nata attrice sono tanti.
Io la ringrazio soprattutto di esistere. Nessuna creatura mi ha mai dato tanto, e così generosamente.
Era questo il giudizio di Indro Montanelli su Nannarella .
L’attrice Lidia Vitale, che per questa interpretazione ha vinto il Premio Anna Magnani nel 2012 e il Premio Enriquez nel 2013 è Anna Magnani: in italiano ed inglese, senza un palcoscenico, interagendo tanto con lo spazio che con gli spettatori, dona corpo ed essenza ad undici momenti significativi, altrettanti colloqui ideali, componendo un ritratto pubblico e privato dell’icona del cinema neorealista italiano. I gioielli di scena fanno parte dei costumi di scena dell’attrice Anna Magnani in America e sono stati donati a Lidia Vitale dalla produttrice Rose Ganguzza. Il testo rivela i tratti più intimi e affascinanti non solo della vita della “divina, semplicemente divina”, come fu definita dal Times, tumultuosa dentro e fuori la scena, ma anche della sua straordinaria carriera di artista riconosciuta a livello internazionale – è stata la prima attrice non americana a vincere un Premio Oscar. L’autore, in questo nuovo lavoro esplora gli aspetti drammatici, divertenti e allo stesso tempo toccanti della donna e dell’artista: dal fallimento del primo matrimonio con Alessandrini, alla sua storia con Massimo Serato da cui ha avuto il suo unico e amatissimo figlio, al grande amore con Roberto Rossellini con cui ha condiviso vita e arte. Anna Magnani, vissuta a cavallo tra gli anni Trenta e Settanta, ha combattuto per tutta la vita: per ottenere gli stessi diritti lavorativi degli uomini, per imporre un’immagine di donna diversa, per ottenere la patria potestà del figlio, Luca; ma soprattutto ha combattuto per restare fedele a se stessa e alla propria arte, in cui l’attrice-Magnani non può prescindere dalla donna-Anna. Per maggiori informazioni e prenotazioni: massimo.riccioli@hotelmajestic.com cell. 331 7858542 www.lidiavitale.com
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy