La Lega si conferma primo partito al 32%, seguita dal M5s al 28%, il Pd al 17,8% e Forza Italia all’ 8,6% .
“Il 56% degli italiani esprime oggi un’opinione positiva sul Governo Conte; di segno opposto invece il giudizio di oltre un terzo dei cittadini, il 35%”.
Il dato emerge dall‘indagine condotta dall’Istituto Demopolis a 6 mesi dall’insediamento dell’esecutivo. E’ quanto si legge in una nota dell’istituto di sondaggi.
“Il trend sui 180 giorni di Governo – prosegue il comunicato – vede una sostanziale stabilità negli orientamenti favorevoli dell’opinione pubblica, dal 61% di giugno al 60% di ottobre, sino al 56% odierno, con un calo di 4 punti nell’ultimo mese. Gli italiani – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – mantengono un’opinione complessivamente positiva sull’Esecutivo, pur manifestando alcune perplessità sulla legge di Bilancio, che in questi giorni avvia il suo iter parlamentare”.
Dopo 6 mesi dall’insediamento, l’Istituto Demopolis ha misurato, per il programma Otto e Mezzo, la notorietà degli esponenti dell’Esecutivo: in testa i due vicepremier Matteo Salvini con il 97% e Luigi di Maio con il 96%; terzo e quarto posto per il ministro dell’Economia Giovanni Tria al 75% e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede al 74%, la cui conoscenza è cresciuta di circa 10 punti dall’ottobre scorso.
Per quanto riguarda invece il ‘peso’ dei partiti, secondo i dati di Demopolis, la Lega conferma il suo trend positivo, attestandosi al 32%; il Movimento 5 Stelle otterrebbe oggi il 28%. Più distaccate le opposizioni con il Partito Democratico al 17,8%, Forza Italia all’8,6%; Fratelli d’Italia avrebbe il 3,4%. Tra il 2 e il 3% Più Europa, la sinistra di LeU e Potere al Popolo; sotto il 2% tutte le altre liste.
L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis nei giorni 28 e 29 novembre 2018 per la trasmissione televisiva ‘Otto e Mezzo’, La7, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Approfondimenti e metodologia su www.demopolis.it.
Matteo Salvini resta comunque il politico più gradito dagli italiani anche secondo il dato raccolto dall’istituto Emg Acqua e trasmesso ieri mattina da Agorà, Rai Tre: il suo indice di gradimento si attesta intorno al 50% (49%), un punto percentuale in meno rispetto al 23 novembre e due rispetto al 15 novembre. l 10 ottobre e il 23 ottobre Salvini era apprezzato dal 50 per cento degli italiani.
In calo, sempre di un punto anche Giuseppe Conte, 46 per cento, e Luigi Di Maio, 43 per cento. Dietro resta stabile al 26 per cento Paolo Gentiloni, mentre cresce di due punti Giorgia Meloni al 21 per cento. Scendono di un punto anche Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, quotati al 16 e al 15 per cento.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy