«C’era una volta una bambina che sognava il principe azzurro. No! C’era una volta una bambina che sognava di volare, un’altra che amava le macchine, una che voleva diventare campionessa mondiale di tennis, un’altra che scoprì la metamorfosi delle farfalle!»
Le generazioni si rinnovano nel mondo che va avanti. Cambiano, si evolvono. A volte stravolgono gusti e concetti anche atavici. Come quello, appunto, dell’attesa trepidante e silente, del bel ragazzo figlio di un potente che ti scova, ti incrocia, ti guarda , s’innamora e ti porta via con sé.
Una volta erano in molte le ‘romantichine’ che favoleggiavano sulla falsariga del fiabesco personaggio, il Prince Charmant delle favole francesi, meraviglioso giovanotto per ragazze da marito. Oggi le bambine sono diverse, ribelli. Rappresentano in nuce la donna multitasking cui un giorno verranno affidate mansioni importanti nel mondo del lavoro e che nello stesso tempo saranno impegnate su più fronti, compreso quello della famiglia, mostrando un’abilità da fare invidia a qualsiasi uomo.
E’ a queste future donne, “alle bambine ribelli di tutto il mondo” che il libro ‘Storie della Buona Notte per bambine ribelli’ è dedicato: “Sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi”. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle…
Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. “Sono storie di donne coraggiose e appassionate, che hanno superato ostacoli, affrontando ostilità, e realizzato, grazie alla propria intelligenza e al proprio impegno, ciò in cui credevano”, ha annotato la presidente della Camera Laura Boldrini nel messaggio inviato per la presentazione , avvenuta appunto a Montecitorio. L’originale scelta di scrivere storie di donne “capaci di determinare il cambiamento”, scrive ancora Laura Boldrini, può rafforzare nelle giovani lettrici l’autostima: “Ed è proprio da qui che dobbiamo partire, dall’empowerment e dal rafforzamento della presenza femminile in ogni settore dello sviluppo umano, politico, economico, sociale e culturale – conclude – se davvero vogliamo costruire un mondo diverso, senza discriminazioni e diseguaglianze di genere”.
Uscito nel novembre 2016, ‘Storie della Buona Notte per bambine ribelli’ di Elena Favilli e Francesca Cavallo che vivono negli Stati Uniti da qualche anno, ha venduto 90mila copie nella sua versione originale americana e già prima della sua pubblicazione era stato venduto in Inghilterra, Germania, Brasile, Turchia, Polonia, Messico, Olanda, Tailandia. Ora è arrivato in Italia con la traduzione di Loredana Baldinucci, edito da Mondadori.
Il progetto ha già ricevuto un largo apprezzamento da parte della stampa internazionale e italiana, soprattutto in quanto strumento di sensibilizzazione nei confronti della questione di genere ed esempio di eccellenza italiana all’estero.’Storie della Buona Notte per bambine ribelli’, che è il più finanziato nella storia del crowdfunding: grazie a Kickstarter ha raccolto oltre 1 milione di dollari da 70 nazioni diverse in soli 28 giorni per un totale di 1 milione e 300mila dollari dal lancio della campagna in aprile 2016 fino a ottobre dello stesso anno.
Il libro contiene 100 favole. Ciascun racconto è accompagnato da un ritratto a colori, per un totale di 100 ritratti disegnati da 60 artiste diverse, da tutto il mondo, tra le quali le italiane Cristina Portolano e Sara Bondi. Questo perché le due autrici hanno voluto rendere omaggio alle più importanti illustratrici del nostro tempo, consapevoli del grande lavoro che compiono ogni giorno e che merita di essere divulgato e conosciuto.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy