Uno studente di 16 anni iscritto a un corso per operatore elettrico si è lanciato dal secondo piano del Centro professionale per l’impiego, situato all’interno del plesso scolastico di via Roma, a Ventimiglia. Il giovane ha fatto un volo di 6-7 metri procurandosi diversi traumi non gravi. Non sono ancora chiari i motivi del gesto ma non si esclude che possa essere un caso di ‘blu whale’, il gioco che porta al suicidio. Secondo quanto appreso dopo la caduta lo studente ha detto: “L’ho fatto per avere un attimo di gloria”.
Proprio ieri sera, la trasmissione ‘Le Iene’, su Italia 5, era tornata a parlare del fenomeno, il pericoloso ‘gioco’ cui solo in Italia non è stato dato un gran peso. Le notizie, sui siti esteri, erano state diffuse già da qualche tempo ma a portare alla ribalta, in Italia, il Blue Whale era stato un servizio dello scorso 14 maggio di Matteo Viviani per ‘Le Iene’. In quell’occasione, al pubblico televisivo italiano, erano state mostrate interviste a genitori di adolescenti che si erano tolti la vita per completare le loro ‘missioni’, oltre a video di suicidi registrati in diretta sui social. Nei giorni successivi, però, qualcuno aveva iniziato a dimostrare che gli spezzoni dei suicidi fossero falsi, in quanto non riconducibili al Blue Whale. Alla fine, ‘Le Iene‘ furono costrette ad ammettere che quei video erano stati presi dal web e con le 50 missioni autolesioniste e suicide non avevano niente a che fare.
Per rimediare alle accuse di diffondere fake news, ‘Le Iene‘ hanno mandato in onda, ieri sera, un nuovo servizio di ben 35 minuti. Lo scopo, in questo caso, è duplice: chiarire che la notizia girava sul web, in diverse lingue, da qualche mese e mostrare quanto l’allarme sul Blue Whale fosse preso seriamente in diversi paesi europei (Spagna, Portogallo, Russia, Albania) e sudamericani.
Le reazioni del web al nuovo servizio sono decisamente contrastanti. C’è chi, come Selvaggia Lucarelli, ha criticato ‘Le Iene’, ma anche tanti fan che si sono schierati apertamente in loro difesa.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy