Scientificamente si parla di perigeo in fase di luna piena, nel gergo comune di superluna. Il prossimo appuntamento con il nostro satellite straordinariamente grande e brillante coinciderà con la notte di San Lorenzo, quando tutti coloro che hanno un desiderio cui tengono alzano la punta del naso verso il cielo scrutando affannosamente per avvistare almeno una stella cadente.
La Luna quest’anno offuscherà in parte le meteore più attese dell’anno, ma i desideri saranno salvi perché è assicurato che si vedranno sciami di stelle, ossia le Kappa Cignidi pochi giorni dopo.
A confortare gli amanti del cielo notturno ci saranno Venere e Giove che si ‘sfioreranno’ all’alba del 18, diventando tanto luminosi che l’ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo.
“La superluna è come definizione un termine alquanto recente, nemmeno introdotto dagli astronomi – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project e curatore scientifico del Planetario di Roma – Anzi fu un astrologo, Richard Nolle, a inventarsi questo termine. Più precisamente però identifica una luna nuova o piena che si verifichi a ridosso della minima distanza possibile della Luna dalla Terra. E nel 2014 avremo cinque superlune: due lune nuove, che non possiamo però vedere, e tre lune piene”.
Mediamente ogni anno, continua Masi, ci sono dalle quattro alle sei superlune, tra lune piene e nuove.
Come specificano anche dalla Nasa, la Luna varia in grandezza a causa dell’orbita ovale che il satellite descrive attorno al nostro pianeta. Durante il suo tour ellittico, il satellite al perigeo è circa 50mila km più vicino a noi di quando si trova all’apogeo, e quando la Luna piena coincide con il perigeo appare più grande e brillante (rispettivamente di circa il 14% e 30%).
Quest’anno la notte di San Lorenzo si prospetta più speciale delle altre. Godiamocela tutta e se avremo voglia di immortalare la Luna e partecipare al concorso fotografico indetto dal Planetario di Roma, “MOONCLICK! Fatti un Selfie con la Superluna”, forse ci conquisteremo uno dei tre premi in palio: osservazioni al telescopio con gli astronomi del planetario, ingressi omaggio e un astrolabio.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy