Lo scandalo delle tangenti al sindaco e al Pd di Ischia si allarga in maniera preoccupante anche ai vertici nazionali del partito. Nel mirino delle intercettazioni ma sembra anche dei giudici, l’ex segretario Massimo D’Alema che i giudici vorrebbero ascoltare nell’ambito dell’inchiesta che ha portato in carcere il sindaco Giuseppe Ferrandino insieme ad altre 8 persone legati alle amministrazioni comunali dell’isola e alle cooperative rosse.
In attesa che i giudici facciano sapere se sarà interrogato o meno, D’Alema, continua a manifestare indignazione per il suo coinvolgimento: «Una vicenda scandalosa. È incredibile diffondere intercettazioni che nulla hanno a che vedere con l’indagine della Procura di Napoli. Lancio un allarme. Chi non ha ruoli istituzionali e non è indiziato di reato non può essere perseguitato in questo modo al solo scopo di ferirne l’onorabilità. Difenderò la mia reputazione in ogni sede».
«Non c’entra nulla – continua l’ex premier – la mia vicenda con quella di Lupi. Non sono ministro, non do appalti, sono un pensionato». Ma in compenso all’impresa che corrompeva il collega di partito vendeva o distribuiva a piene mani partite di vino, libri e suggerimenti.
Intanto l’Autorità per l’anticorruzione Raffaele Cantone ha fatto sapere di aver chiesto alla Procura di Napoli gli atti relativi alla vicenda. Ma come era facilmente intuibile, in casa Pd è pioggia che arriva sul bagnato, nel momento stesso in cui è in corso un logorante e difficile braccio di ferro tra minoranza, di cui D’Alema insieme a Bersani sono leader ed il premier Matteo Renzi, che intende chiudere la partita delle riforme istuzionali nel giro di qualche settimana.
P.M
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy