Da martedì 26 novembre all’8 dicembre sul palcoscenico del Teatro Carignano di Torino l’RIII di William Shakespeare.
La ferocia del potere: martedì 26 novembre Alessandro Gassman debutta sul palcoscenico del teatro Carignano di Torino con RIII-Riccardo Terzo di William Shakespeare.
Lo spettacolo, in programma al Teatro Carignano fino all’8 dicembre, registra la collaborazione fra Alessandro Gassman (regia, ideazione scenica e interprete principale) e Vitaliano Trevisan (traduzione e adattamento).
“La decisione di affrontare, per la prima volta anche da regista, un capolavoro di William Shakespeare non è disgiunta dal felice incontro artistico con Vitaliano Trevisan – spiega l’attore – Ho sempre avuto nei riguardi del Bardo, forse per l’incombenza di gigantesche ombre familiari, un certo distacco, un approccio timoroso; le messe in scena dei suoi capolavori, lo confesso, non sono mai riuscite a coinvolgermi del tutto, forse per la difficile sintonia con un linguaggio così complesso e articolato ma anche, in molte traduzioni, oscuro e arcaico. La lettura di un adattamento di un testo “minore” di Goldoni curato da Trevisan, sorprendentemente moderno e originale, ma al tempo stesso accurato e rispettoso dell’autore, ha fatto scattare in me l’idea che quel tipo di approccio potesse essere non solo possibile ma altrettanto efficace nei riguardi dell’opera di Shakespeare che da anni sognavo di rappresentare: Riccardo III”.
Astuto, efferato, privo di scrupoli, il Riccardo III di Shakespeare si pone a emblema di tutta la ferocia e l’autoreferenzialità del potere e colpisce ancor oggi per la sua spiccata attualità.
“Il “nostro” Riccardo, – rimarca Gassman – col suo violento furore, la sua feroce brama di potere, la sua follia omicida, la sua “diversità” dovrà colpire al cuore, emozionare e coinvolgere il pubblico di oggi, trasportandolo in un viaggio affascinante e tragico, attraverso le pieghe oscure dell’inconscio e nelle “deformità” congenite dell’animo umano”.
Negli stessi giorni in cui andrà in scena RIII – Riccardo Terzo, il trentunesimo Torino Film Festival trasmetterà il docu-film di Giancarlo Scarchilli Essere Riccardo… e gli altri (Italia, 2013, DCP, 61′), incentrato sul lavoro profuso da Alessandro Gassman e dagli altri attori e collaboratori per giungere alla realizzazione della rappresentazione teatrale.
RIII – Riccardo Terzo
26 novembre – 8 dicembre 2013
Teatro Carignano – Piazza Carignano 6, 10123 Torino
Recite: martedì e giovedì ore 19.30; mercoledì, venerdì e sabato ore 20.45; domenica ore 15.30. Lunedì riposo.
Per informazioni telefono 011.5169555.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy