Torna in edicola FMR, la storica rivista dedicata all’arte, il cui ultimo numero risale al 2009. L’annuncio è stato dato dal presidente del gruppo editoriale FMR-UTET grandi opere, Fabio Lazzari, e da Franco Maria Ricci, fondatore e ideatore di FMR. L’accordo prevede che il nuovo numero della rivista sia in edicola a gennaio 2016.
L’ideazione, la pubblicazione e la diffusione della rivista saranno affidate a una società di cui Franco Maria Ricci detiene la maggioranza e nella quale FMR-UTET grandi opere, controllata da Cose Belle d’Italia, specialista nel made in Italy in diversi settori, sarà presente come socio di minoranza. Ricci, direttore creativo e ispiratore del rilancio della rivista, affiancato da un gruppo editoriale di cui fanno parte tra gli altri Lazzari, Laura Casalis, Giovanni Mariotti, ha annunciato anche la pubblicazione di due o tre libri all’anno editi a suo nome.
Quanto al gruppo FMR-UTET Grandi opere, che in passato ha acquisito FMR dall’editore parmense, continuerà il proprio percorso con i due marchi. La Casa editrice FMR orienterà le sue scelte editoriali verso la realizzazione di vere e proprie opere d’arte in forma di libro, realizzate coinvolgendo grandi fotografi come Aurelio Amendola, Luca Campigotto, Vincenzo Castella, Mimmo Jodice, Pino Musi e artisti come Joe Tilson, Marcello Jori e Ugo Nespolo. Quanto a UTET Grandi Opere, che dal 1791 ha svolto e svolge un ruolo importante nella crescita culturale degli italiani, perseguirà, nel solco della tradizione, l’obiettivo di diffondere il sapere, distinguendosi per autorevolezza e prestigio, e con una veste ridisegnata che prevede ricchi apparati iconografici.
Chi è Franco Maria Ricci. Nato a Parma nel 1937, una formazione da geologo alle spalle, Ricci è designer, bibliofilo, editore. Oggi è anche l’ideatore di uno dei progetti più sorprendenti che il nostro Paese abbia la fortuna di ospitare: il Labirinto della Masone, un complesso vicino Parma, per realizzare il quale l’editore d’arte decise di vendere la casa editrice. L’opera, progettata dallo stesso Ricci, copre 7 ettari di terreno ed è stato realizzata interamente con piante di bambù di specie diverse. Il complesso del labirinto ospita spazi culturali per più di 5000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni e l’intera produzione di Alberto Tallone. Completano questa collezione storica tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività.
In occasione dell’annuncio della prossima riedizione della rivista, Franco Maria Ricci ha confermato per il 29 di questo mese l’apertura al pubblico del suo Labirinto.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy