La magia delle fontane e dei giardini, la monumentalità delle ville del Seicento: il 25 e il 26 maggio 2013 torna la manifestazione “Giochi d’Acqua e di Verde”, giunta quest’anno alla sua XVI° edizione. L’evento, che coinvolge i comuni di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone, è divenuto nel tempo uno degli appuntamenti fondamentali per la promozione e la conoscenza del grande patrimonio storico e culturale del territorio. Elemento caratteristico della manifestazione è l’apertura delle Ville Tuscolane e dei Palazzi storici, gioielli architettonici solitamente chiusi al pubblico. Le Ville inserite quest’anno nel circuito delle visite sono: Villa Falconieri, Villa Torlonia e Villa Tuscolana a Frascati, Villa Grazioli a Grottaferrata, Villa Mondragone a Monte Porzio Catone, Palazzo Rospigliosi a Zagarolo.
Per le tradizionali visite guidate su prenotazione alle Ville Tuscolane sarà istituito un servizio di navetta che raccoglierà i partecipanti nel piazzale antistante il centro Eataly, alla Stazione Ostinese di Roma, in tre diversi orari: alle 09.00, alle 11.00, alle 15.00. Per chi partirà invece dai Castelli Romani la partenza è alle 09.00 da Villa Grazioli.
L’evento è stato presentato con uno showcooking’, cioè una dimostrazione di cucina, negli spazi di Eataly: tre chef del territorio, Arcangelo Dandini (Ristorante Arcangelo di Roma), Stefano Consoli (L’Antica Fontana di Grottaferrata) e Margherita Silvestro (Il Boschetto di Olevano Romano), hanno presentato ricette basate sulle tradizioni culinarie. Fra gli ospiti intervenuti, Antonio Rosati, neocommissario dell’Arsial, che ha sottolineato l’importanza della filiera enogastronomica per l’economia e la cultura laziale e ha annunciato l’intenzione di promuovere l’istituzione di un’Accademia di Roma della cucina “per valorizzare il patrimonio di competenze e tradizioni locali”.
La manifestazione vanta i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica e di numerosi Ministeri ed Enti (Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Provincia di Roma, Enit).
F.B.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy