Sud Corea, naufraga un traghetto. A bordo 459 persone tra le quali 325 studenti in gita. Quattro vittime, 291 i dispersi. Ma il rischio che la tragedia assuma aspetti più imponenti è molto alto.
Il traghetto Sewol era diretto all’isola di Jeju per una gita scolastica. A bordo vi erano 459 persone, di cui 325 studenti delle scuole superiori. Secondo le informazioni diffuse dalla televisione sudcoreana e confermate dalla Guardia Costiera, il traghetto è affondato in poco più di un’ora.
Le vittime accertate al momento sono quattro, di cui un uomo di età apparente tra i 20 e i 30, deceduto in ospedale, una giovane donna di 27 anni dell’equipaggio, e due persone non ancora identificate. L’alto numero dei dispersi ha trasformato i soccorsi in una vera e propria lotta contro il tempo con l’imbarcazione colata a picco e ribaltatasi nel giro di pochissimo tempo. L’equipaggio era composto da 29 persone. Sono 164 le persone salvate, ma oltre alle vittime accertate, all’appello mancano 291 passeggeri. Già certi 55 i feriti.
Sewol era partita dal porto occidentale di Incheon, a 30 chilometri ad ovest di Seul, per poi lanciare la richiesta di soccorso alle 8:58 locali (l’1:58 in Italia), a 20 km al largo dell’isola di Byeongpoong, nel sud della Corea. Secondo le informazioni diffuse dalla televisione sudcoreana e confermate dalla Guardia Costiera, la nave “Sewol” è affondata in poco più di un’ora. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, ma le prime testimonianze hanno menzionato un fortissimo boato prima che la nave, improvvisamente, cominciasse ad affondare inclinandosi su un lato, rilanciando le speculazioni su un impatto con una roccia sott’acqua o di una collisione con un’altra nave. Ad accelerare l’affondamento della nave, anche la presenza nelle stive di circa 150 veicoli che dopo l’urto hanno rotto le corde di bloccaggio e si sono ammassati sul lato del traghetto inclinato verso l’acqua.
La nave collegava regolarmente il porto di Incheon all’isola di Jeju. Un simile disastro al largo della Corea del Sud era già accaduto nel 1993, quando morirono 292 persone.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy