La “diva a piedi nudi”, straordinaria interprete della tradizione musicale capoverdiana, sta festeggiando con un tour i suoi settant’anni (li compirà il prossimo 27 agosto). E con la semplicità che la caratterizza, la più nota ambasciatrice della cultura creola nel mondo racconta gli esordi dei suoi ormai oltre cinquant’anni di carriera: “A dieci anni mia madre mi ha messo in un orfanotrofio. Era chiamato così ma in realtà era un istituto diretto dalle suore. A São Vicente era normale mettere le ragazze in questo genere di struttura… In quel posto si cantava in chiesa, ma io non ci stavo bene, mi sentivo fuori posto. E così mia nonna ha convinto mia madre a ritirarmi dall’orfanotrofio. A 16 anni ho incontrato un gruppo di ragazzi che stava suonando e ho cominciato a cantare, ma a bassa voce… Allora uno di loro mi ha detto: canta più forte, hai una bella voce! E a partire da quel momento non ho più smesso”.
La raffinata regina della Morna e della Coladera, divenuta una star internazionale solo all’età di quarantasette anni, è in Italia per tre imperdibili date: domani, mercoledì 20 luglio, sarà a Villa Arconati a Bollate (MI), domenica 24 a Villa Ada a Roma, e martedì 26 al Teatro La Fenice di Venezia.
Discografia consigliata: La Diva Aux Pieds Nus, Distino de Belita, Mar Azul, Miss Perfumado, Live à L’Olympia.
Riccardo Ruggenini
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy