Enrico Berlinguer e lo sguardo degli artisti. È il titolo della mostra promossa dal Partto Democratico della Camera dei Deputati in ricordo dell’ex segretario del Pci scomparso 30 anni fa.
Trenta artisti contemporanei – Gianni Asdrubali, Luigi Bolle, Pietro Bortolotti, Ennio Calabria, Vincenzo Caputo, Erio Carnevali, Michele De Luca, Stefano Di Stasio, Fernando Falconi, Andrea Fogli, Flavia Franceschini, Giorgio Galli, Gianfranco Goberti, Mara Guerrini, Alexander Jakhnagiev, Giacomo Lusso, Claudio Marini, Giuseppe Modica, Franco Mulas, Gianfranco Notargiacomo, Anna Ottani, Mirko Pagliacci, Giampaolo Parini, Emilio Patrizio, Salvatore Pupillo, Giuseppe Salvatori, Jimena Sanchez, Carlo Sipsz, Giovanna Sposato, Stella Tundo– rendono omaggio alla figura di Enrico Berlinguer con una mostra collettiva, organizzata presso la Sala del Cenacolo del Complesso di Vicolo Valdina.
La stretta di mano tra Enrico Berlinguer e Aldo Moro suggella il compromesso storico tra Dc e Pci
La Camera dei Deputati, in collabororazione con le associazioni Enrico Berlinguer e MetaMorfosi, ricorda in questo modo la scomparsa, avvenuta l’11 giugno del 1984, del padre del Compromesso Storico, ovvero di quella strategia politica elaborata e sostenuta, tra il 1973 e il 1979, dal Partito comunista italiano, che si fondava sulla necessità della collaborazione e dell’accordo fra le forze popolari di ispirazione comunista e socialista con quelle di ispirazione cattolico-democratica. L’idea era dare vita a uno schieramento politico, capace di realizzare un programma di profondo risanamento e rinnovamento della società e dello Stato italiani, con un ampio consenso di massa che potesse fare resistenza ai contraccolpi delle forze più conservatrici.
La mostra viene inaugurata oggi, giovedì 12 giugno, alle ore 16, alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini. Resterà aperta al pubblico fino al 25 giugno con ingresso libero da piazza Campo Marzio 42 dalle 10 alle 18, esclusi il sabato e la domenica. Già presentata due anni fa in occasione del novanesimo anniversario della nascita del politico, in questa nuova edizione è completata da opere di artisti locali e foto inedite.
Anche il Senato ricorda la figura di Berliguer: il presidente Pietro Grasso, rievocando la “questione morale” sollevata proprio da Berlinguer, auspica che si approvi presto il disegno di legge anticorruzione, perchè “serve una riscossa civica all’insegna dell’onestà, alla cui testa si ponga la politica, che deve riappropriarsi del supremo compito della riserca del bene comune”. Tra le manifestazioni in onore del leader del partito comunista, anche quella del Comune di Roma, che gli dedica una piazza, poco distante dalla sede storica del partito in Via delle Botteghe Oscure, alla presenza del sindaco Ignazio Marino e dei familiari dello statista.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy