L’aviazione militare americana sta per diramare un allerta per i propri bombardieri nucleari B52 perchè siano pronti ad agire, se necessario, anche in 24 ore. Questo in seguito alle crescenti tensioni tra l’amministrazione Trump e il regime della Corea del Nord. Lo riportano alcuni media usa citando fonti del Pentagono.
A pubblicare la notizia è stato il sito esperto di questioni militari «Defence One» precisando che l’ordine non è stato ancora diramato ma che potrebbe scattare molto a breve. Secondo gli esperti del sito la misura rientra nel «pacchetto» di reazioni che Washington intende mettere in campo per rispondere alla crescente minaccia nucleare manifestata dal dittatore coreano Kim Jong Un. L’Onu, come misura di pressione ha già deciso il blocco all’import di alcune merci provenienti da Pyongyang. Non è chiaro se l’escalation decisa dal pentagono prevede anche di aumentare il potenziale d’attacco dei B52; i velivoli possono essere armati anche con 20 missili da crociera ma secondo un altro sito di questioni militari, «The National interest» gli Usa stanno pensando di dotare i bombardieri di particolari dispositivi laser in grado di neutralizzare attacchi missilistici.
Con l’entrata in vigore dell’allerta 24 rre su 24, i bombardieri B-52 della Barksdale Air Force Base in Louisiana saranno pronti ad entrare in azione con un solo giorno di notifica, cosa mai accaduta negli ultimi 26 anni ovvero dalla fine della Guerra Fredda. Questo per il momento – ha precisato il generale al sito specializzato in questioni di difesa Defence One – perché la base di Barksdale è in via di ammodernamento proprio in vista del nuovo ordine, in modo da permettere ai bombardieri nucleari di “decollare in qualsiasi momento”. Il generale Goldfein ha sottolineato che non vi è stato ancora un ordine specifico, ma le basi sono in via di preparazione. “Non prevedo un evento specifico – ha aggiunto – ma data la realtà del quadro globale in cui ci ritroviamo dobbiamo essere preparati a procedere”.
Il B52 è una sorta di «decano» dell’aviazione militare ed è considerato il velivo più anziano ancora operativo. Prodotti dalla Boeing, i primi modelli fanno la loro comparsa all’inizio degli anni ‘50 ed è stato il bombardiere strategico più importante dell’«arsenale» americano ai tempi della Guerra Fredda. E’ stato costruito in 744 esemplari.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy