Tornano ad infiammarsi le proteste in Ucraina dopo le manifestazioni europeiste delle scorse settimane. L’America la minaccia di sanzioni.
Il ministero dell’interno ha fatto sapere che più di 79, di cui 49 con trauma cranico e fratture, sono i poliziotti rimasti feriti negli scontri di domenica a Kiev con i manifestanti antigovernativi. Secondo la tv ucraina tra i contestatori ci sono stati invece oltre 100 feriti. Ma questo dato non ha trovato al momento conferme ufficiali.
Almeno 150 mila persone si sono radunate dietro le barricate di piazza Maidan per protestare contro le politiche del presidente ucraino, Viktor Yanukovich, e in particolare contro un pacchetto di leggi fortemente criticato dall’opposizione che, tra l’ altro, inasprisce le pene per chi partecipa a manifestazioni non autorizzate.
Il presidente si è impegnato a creare lunedì mattina una commissione che comprenda rappresentanti dell’ amministrazione presidenziale, del governo e dell’opposizione per trovare una soluzione allo stato di crisi.
Fin dall’inizio – si legge in una nota dell’amministrazione Usa – il movimento Maidan ha avuto uno spirito di non-violenza e sosteniamo l’ appello dei leader dell’opposizione a favore di tale principio . Gli Usa continueranno a considerare ulteriori misure, tra cui sanzioni, in risposta all’uso della violenza.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy