La Commissione disciplinare della Uefa ha deciso di sanzionare la Roma con una multa di 50.000 euro e il divieto di vendita dei biglietti ai propri sostenitori per le prossime due partite delle competizioni Uefa che il club giallorosso giocherà in trasferta.
Per la seconda partita in cui il club italiano giocherà fuori casa, il divieto di vendita dei biglietti è stato differito in un periodo di prova di due anni. La decisione dell’Uefa è arrivata dopo i disordini da parte di alcuni tifosi della Roma avvenuti a Liverpool prima della semifinale di andata di Champions League.
Il verdetto dell’Uefa era stato annunciato per la fine di maggio, dopo una discussione su i due Club – Liverpool e A.S. Roma – che prima del match giocato il 24 aprile in Inghilterra avevano dato l’avvio a tafferugli sfociati nella grave aggressione al tifoso dei Reds, il 53enne Sean Cox.
I Reds erano stati chiamati a rispondere di accensione di fumogeni, lancio di oggetti e disordini dei tifosi, accusa quest’ultima mossa anche nei confronti della Roma. Prima della gara giocata ad Anfield si verificarono gli scontri che culminarono nel grave ferimento alla testa del tifoso irlandese del Liverpool che da allora continua ad essere in condizioni critiche.
L’Uefa è stata chiamata a decidere anche in merito alla gara di ritorno all’Olimpico per la quale la Roma ha dovuto rispondere di accensione di fumogeni, organizzazione insufficiente, scale d’emergenza bloccate e condotta impropria da parte del presidente Pallotta che terminata la partita aggiudicata alla Roma per 4-2, aveva avuto parole forti per i due rigori non concessi alla squadra romana dall’arbitro Skomina. «È assolutamente indispensabile l’utilizzo della Var (un sistema di assistenza assicurato da due ufficiali di gara che collaborano con l’arbitro in campo esaminando le situazioni dubbie della partita tramite l’ausilio di filmati, ndr), altrimenti si rischiano figuracce come questa e addirittura si rischia di scadere nel ridicolo».
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy