Scadrà lunedì il termine ultimo imposto dalla Bce a Cipro per decidere se aderire o meno alla proposta di salvataggio internazionale. Inutile negare che la proposta della Banca Centrale Europea ha il sapore dell’ultimatum. Infatti, in caso di risposta negativa non verrà più garantita alle banche dell’isola la liquidità necessaria per far fronte all’attuale situazione di crisi. Quasi inevitabilmente questo porterà al collasso dei due principali istituti di credito, la Popular Bank e la Bank of Cyprus. L’Unione europea parla di “rischi sistemici” e sollecita le parti a lavorare a una soluzione. Ma l’unica proposta ancora valida resta quella del prelievo forzoso sui depositi bancari, tutelando i conti sotto i 100.000 euro. Nicosia ha però ribadito il suo secco no a questa drastica soluzione. L’alternativa presentata dal Governo cipriota, discussa proprio oggi in Parlamento, è quella di creare un Fondo di Solidarietà che contribuirà al salvataggio del settore finanziario. L’unico ottimista sembra essere Averof Neofitu, il leader del partito governativo cipriota Disy, che ha dichiarato “Ci sarà una soluzione. L’obiettivo di tutti è evitare il fallimento di Cipro”. Ma il futuro dell’isola appare dei più neri e la possibilità di tornare a una moneta nazionale sembra l’unica alternativa plausibile. Ma non è questo che spaventa i cittadini ciprioti. Martedì, quando a Cipro le banche riapriranno, ci sarà una corsa agli sportelli per ritirare i depositi. L’ Eurozona spaventata ha già chiesto delle misure straordinarie di contenimento dei capitali nelle banche per evitare la fuga dei depositi.
E mentre si discute sulle sorti di Cipro, tutte le borse europee hanno chiuso in forte ribasso.
Alessandra Angeletti
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy