La dieta senza glutine sta diventando quasi una moda, questo perché si è diffusa la voce che fa dimagrire: in realtà non è vero, anzi a causa di alcuni alimenti che vengono scelti in sostituzione di quelli a base di glutine pare che faccia addirittura ingrassare. Questo è quello che afferma Alessio Fasano, direttore del centro ricerche sulla celiachia dell’università del Maryland Negli Usa: non è il glutine a far ingrassare, ma sono le calorie che fanno la differenza!
Questo tipo di dieta è adatta solo a chi soffre di celiachia, ovvero una malattia causata appunto dal glutine, che porta a danneggiare a volte gravemente e con grosse conseguenze, le mucose intestinali. Le diete prive di glutine sono di moda e si stanno diffondendo a macchia d’olio: tra il 2006 ed il 2010 è stato infatti registrato un notevole aumento (54%) nella vendita di alimenti senza glutine acquistati al supermercato; parte vengono consumati da chi ne ha realmente bisogno, ma pare che la maggior parte vengono acquistati da persone sanissime, che potrebbero benissimo alimentarsi con tutti i tipi di cibo, ma per la falsa credenza che “il glutine fa ingrassare” decidono di privarsene. Il glutine è un insieme di proteine presenti in cereali quali avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale, che sono ingredienti principali di pane, pasta, dolci e tanti altri alimenti, e rinunciarne è sbagliato. Già è molto difficile per chi deve eliminare questi alimenti dalla propria tavola per salvaguardare la propria salute e poi come hanno spiegato gli scienziati non fanno dimagrire e inoltre sono costosi: in realtà un pò di peso si perde, ma è solo quello del portafogli.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy