Vietato alzare il gomito. Lo dice l’OMS, ma l’avvertimento non è riferito al gesto di portare il bicchiere alla bocca per un altro ‘cicchetto’, quanto piuttosto all’abitudine diffusa in tutto il mondo che sostituisce la stretta di mano tra due persone con una toccata tra due gomiti.
Il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ricordato oggi rilanciando un tweet la raccomandazione da lui stesso fatta a marzo di evitare di salutarsi con il gomito perché non consente di osservare la distanza di sicurezza raccomandata per evitare il contagio.
“Salutando le persone, è meglio evitare di toccarsi con i gomiti perché questo ti fa stare a meno di un metro di distanza dall’altro. A me piace mettermi una mano sul cuore per salutare le persone in questi giorni”, ha scritto l’economista Diana Ortega in un messaggio ritwittato da Ghebreyesus.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità mette dunque ancora in guardia in guardia ipotizzando tra ottobre e novembre un aumento dei decessi provocati dal coronavirus in Europa, spiegando che i decessi aumenteranno a causa dell’attuale incremento dei casi di contagio.sul rispetto delle distanze.
Niente abbracci e baci, e questo era chiaro ormai da tempo, ma neanche l’ormai rituale tocco di gomito. È la raccomandazione che arriva dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, che col suo direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus ha ricordato che “è meglio evitare il saluto coi gomiti perché ci avviciniamo a meno di un metro dall’altra persona”, suggerendo di mettersi una mano sul cuore per salutare le persone care che incontriamo.
Un richiamo anche per i numerosi leader di Stato/Governo che in questi mesi di pandemia hanno abituato cittadini e fotografi a saluti con il tocco di gomito. Le parole di Ghebreyesus non devono sorprendere: il direttore dell’Oms già a marzo scorso aveva condiviso il tweet dell’economista Diana Ortega in cui chiedeva un maggiore rispetto delle norme di distanziamento sociale, in un periodo in cui l’emergenza planetaria stava raggiungendo il suo picco.
“Meglio la mano al cuore che il saluto col gomito”, consiglia l’Oms. E noi non possiamo che rivolgere queste indicazioni ai più rispettosi dei regolamenti anti-contagio.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy