M5S primo partito in Italia, con punte di gradimento elevatissime soprattutto al Sud. In un piccolo comune del Sud con 20mila abitanti, Giovinazzo in provincia di Bari, hanno trionfato facendo registrare quasi il 40% di preferenze alla Camera.
Il cavallo di battaglia dei discepoli di Grillo e Casaleggio, artefice principale dei grandi consensi registrati nel Meridione illuso e deluso dalle molteplici promesse politiche cui non è stato dato seguito, è il cosiddetto ‘reddito di cittadinanza’, un sussidio di poco meno di un migliaio di euro al mese destinato a chi si trova senza lavoro o in condizioni di povertà. Più che un reddito di cittadinanza, in realtà trattasi di sussidio di disoccupazione e inoccupazione, o, ancora meglio, di un reddito minimo garantito, a cui il Movimento 5 Stelle ha dato un nome originale e accattivante, che però indica una cosa completamente diversa. Il reddito di cittadinanza, o anche “reddito di base”, è un’erogazione di denaro dallo Stato destinata a tutti i cittadini, a prescindere da ogni altra considerazione e condizione: ricchi e poveri, occupati e disoccupati.
Ora, i telefoni dei Caf sono stati tempestati di chiamate per sapere cosa bisogna fare per ottenere il reddito di …..
“Ha vinto il M5S, ora dateci i moduli per avere il Reddito di Cittadinanza”
Lo chiedono a Giovinazzo e in altri Comuni della Puglia, anche a Bari, dove cominciano a essere tante le persone che fra ieri e oggi si sono presentate ai Caf di riferimento. Gli episodi sono stati segnalati dalla Gazzetta del Mezzogiorno alla quale il sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma ha riferito di file davanti ai Caf della città. A ‘Porta futuro’, una cinquantina di persone, soprattutto giovani, tra ieri e oggi hanno chiesto i moduli per ottenere il reddito di cittadinanza. Nuove richieste si registrano nella Capitale.
Riusciranno i nostri ‘pionieri’ pugliesi ad ottenere quello che ritengono avere già maturato un loro diritto, ma del quale si potrà parlare solo nel momento in cui i vincitori – il Cinque Stelle è primo partito, ma la Centrodestra ha la maggioranza – avranno stabilito accordi per governare e, cosa non da poco, si saranno trovati i fondi necessari e le relative coperture economiche?
A.B.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy