Del Foro di Augusto, 2000 anni dopo sopravvive ben poco. Della realizzazione di questa costruzione, più vecchia di Cristo di soli due anni, Svetonio racconta che:
fu dovuta sia alla moltitudine delle persone sia al numero di processi (da portare a termine]. I due fori esistenti (il foro romano e quello di Cesare) non erano più sufficienti e c’era bisogno di un terzo; per questo si affrettò ad inaugurarlo, senza che fosse ancora completato il tempio di Marte e stabilì che in esso ci fossero i processi pubblici e fossero estratti a sorte i giudici”.
Narrando la magnificenza del primo imperatore romano Svetonio racconta ancora che Augusto
Fece costruire un Foro più piccolo di quello che avrebbe voluto, perché non voleva espropriare i proprietari delle vicine abitazioni” .
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) scrivere : segreteria@edizioniscelgo.com oppure telefonare in redazione al numero 06.97840333.
Il costo del biglietto è di euro 20,00 a persona.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy