La Francia appoggia gli eventuali progetti delle Nazioni Unite per una forza di pace da dispiegare in Mali. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa di Parigi, Jean-Yves Le Drian, che ha aggiunto che il suo Paese ricoprirebbe un ruolo in questa eventuale missione.
“Questo sviluppo sarebbe molto positivo e auspico che questa iniziativa possa essere realizzata”, ha dichiarato Le Drian a France Inter. Quando gli è stato chiesto di una partecipazione della Francia, ha detto che il suo Paese “ricoprirebbe ovviamente un ruolo”.
La situazione della sicurezza nel Paese resta fragile. Diplomatici e autorità hanno riferito che le Nazioni Unite stanno accelerando la strategia per una forza di pace in Mali, dopo che le truppe maliane e francesi hanno riconquistato il territorio sottratto lo scorso anni dai ribelli islamisti. Fonti diplomatiche hanno riferito che a giorni il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dovrebbe avviare colloqui che potrebbero formalmente incorporare nei caschi blu i soldati africani attualmente radunati in Mali. Le Drian ha riconosciuto che la situazione della sicurezza in Mali resta “fragile” e che sono necessarie iniziative delle forze maliane per garantire che non ci siano abusi o attacchi di rappresaglia. “Auspichiamo inoltre che gli osservatori delle Nazioni Unite riescano a garantire il positivo sviluppo della situazione nelle città che abbiamo ripreso dalle forze maliane”.
A.F.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy