Un momento di intimità tra Jon, 21 anni, e Alex, 25, una coppia omosessuale che vive a San Pietroburgo: uno scatto che vale al danese Mads Nissen l’aggiudicazione del più prestigioso premio fotogiornalistico al mondo, il World Press Photo of the Year. L’immagine, che ha vinto anche il primo premio della categoria temi d’attualità, è stata scelta dalla giuria perché affronta il tema delle discriminazioni sociali e legali contro la comunità Lgbt in Russia. Alla cerimonia di premiazione della 58ma edizione del Premio, che si è tenuta oggi a La Haye, in Francia, riconoscimenti sono andati anche a due italiani nelle categorie Ritratti e General News.
Lo scatto di Nissen, che lavora per il quotidiano Politiken ed è rappresentato dalle agenzie Scanpix e Panos Pictures, ritrae i due ragazzi nudi, in una camera di San Pietroburgo: uno dei due disteso supino con gli occhi chiusi, l’altro intento a osservarlo teneramente. Sullo sfondo solo una grande tenda marrone. Sapiente l’uso della luce, incentrata sui due protagonisti. Molti i chiaroscuro nell’immagine, dai toni del beige e marrone. La foto è stata scattata nell’ambito di un reportage sulla ‘Omofobia in Russia’, che voleva mostrare la vita, sempre più difficile, per le persone lesbiche, gay, bisessuali o transgender (LGBT). Secondo l’Ong Human Right Watch sono loro che subiscono sempre più atti di violenza, spesso tollerati e addirittura ‘incoraggiati’ dalle autorita’.
“La foto vincitrice doveva avere un potenziale e un impatto tale da poter diventare un’icona”, ha commentato Michelle McNally, vicedirettore del New York Times, che presiedeva la giuria internazionale di quest’anno. “E’ una immagine che parla di amore in risposta a quello che sta accadendo nel mondo. Parla di amore in generale, che trascende l’omossessualità”, ha continuato Alessia Glaviano, responsabile della redazione fotografica a Vogue Italia.
Oltre al Press Photo of the Year, la giuria assegna anche tre premi in nove categorie (quest’anno se ne aggiunta una nuova dedicata ai progetti a lungo termine). Per la categoria ‘spot news’ (attualita’) a vincere il primo e terzo posto il fotografo turco Bulent Kilic dell’Agenzia France-Presse per due immagini che hanno fatto il giro del mondo: una ragazza rimasta ferita durante gli scontri seguiti ai funerali di Berkin Elvan, il 15enne morto in seguito alle ferite riportate durante le proteste contro il governo a Istanbul nel marzo del 2014; e l’istante esatto di un attacco aereo contro le posizioni dell’Isis su una collina di Kobane’ in Siria, nell’ottobre 2014. Sotto le nuvole di polvere e fuoco causati dall’esplosione, si scorge una minuscola silhouette di un uomo che cerca di sfuggire alla morte. Anche l’Italia e’ finita fra i premiati con Paolo Verzone dell’agenzia Vu, terzo nella categoria Ritratti e con Massimo Sestini, secondo nelle General News con una foto scattata da un mezzo di soccorso aereo che mostra un barcone al largo delle coste libiche zeppo di migranti diretto verso l’Italia. Quest’anno sono state sottoposte alla giuria quasi 100 mila immagini (97.912) scattate da 5.692 fotografi di 131 Paesi. La giuria ha scelto di premiare 42 fotografi di 17 nazionalita’ in otto categorie. La cerimonia di premiazione si terra’ ad Amsterdam il 24 e 25 aprile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy