Se siete amanti della campagna e della natura, e se ‘per sbaglio’ siete anche appassionati di letteratura inglese, magari quella del ‘700, questa non ve la potete far sfuggire. È in vendita, alla modica cifra di 20 milioni di sterline (circa 25 milioni di euro), un intero villaggio nella campagna dello Yorkshire.
West-yorkshire-Il-villaggio-di-haworth-casa-delle-sorelle-bronte
Si tratta di West Heslerton, feudo di 800 ettari appartenuto per ben 150 anni alla famiglia Dawnay. Il piccolo borgo, abitato da 400 anime, si compone di 43 tra case e cottage, un pub con annesso ristorante, un distributore di benzina, un campo da gioco ed un palazzo storico di 21 stanze. Una vera occasione in effetti, quando potrebbe mai più ricapitare l’occasione, ad un prezzo simile, di diventare il padrone di un così delizioso – le foto lo dimostrano – villaggio in stile old English?
Tutto ciò ad un’unica ed insindacabile condizione: il villaggio dovrà essere preservato così come è. E già, perché il villaggio di West Heslerton ha fermato le lancette del tempo a 50 anni fa. Dunque no agli interventi edilizi che ne possono deturpare l’immagine, sì ai restauri che ne possano preservare l’immagine nel tempo.
Divenuta proprietaria del delizioso borgo nel 1964, ereditato da suo padre, Eve Dawnay si è prodigata per mantenerne intatte le fattezze. Accademica di Oxford, si è dedicata alla cura del suo piccolo borgo fino alla sua morte nel 2010. Molto affezionata allo stile di vite bucolico e semplice ed amante della vita ritirata, lontana dal chiasso della metropoli londinese. Ci piace immaginarla così, Mrs Eve Dawnay, magari davanti a una tazza di thè fumante, mentre legge un romanzo di Jane Austen, rimasta nubile e signorina proprio come lei, sognando di essere una delle eroine dei suoi romanzi. Senza figli né eredi dunque, la comunità si è trovata di fronte ad un destino incerto, da lì la decisone della sorella minore di Mrs Dawnay, di mettere in vendita il borgo. Unico desiderio è che il villaggio finisca in buone mani!
M.M.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy